La tripla allo scadere di Alibegovic regala una preziosa vittoria all’Apu

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro

Una tripla all’ultimo secondo di un fin lì impalpabile Mirza Alibegovic consegna all’Apu Udine una fondamentale vittoria sul campo della penultima in classifica Agribertocchi Orzinuovi: 77-78 il finale a favore degli ospiti che ora puntano al secondo posto domenica prossima al PalaCarnera, quando arriverà Forlì, squadra due punti sopra in classifica.

Doveva essere una partita sulla carta semplice, ma Orzinuovi trascinata da Grant Basile, autore di 22 punti, ha reso la vita difficilissima all’Apu Udine che ha pagato una cattiva serata al tiro dalla lunga distanza (9 su 26) e dalla lunetta (13 su 24). Equilibrio totale per tutti i 40 minuti con i ragazzi di coach Vertemati che più volte grazie a Jason Clark hanno provato l’allungo senza mai riuscirci concretamente. Proprio l’americano con un canestro di classe purissima segnava il più 3 a 26 secondi dalla sirena (75-72) che sembrava regalare il successo ai friulani. Un canestro successivo di Jorgensen accorciava le distanze prima del fallo tattico su capitan Monaldi che inopinatamente sbagliava entrambi i liberi. Orzinuovi con Leonzio a quattro secondi dalla sirena segnava la bomba del più due (77 a 75). Sembra una beffa, l’ennesima della stagione dopo Trieste, Forlì e Piacenza, ma questa volta è Mirza Alibegovic, il cui tabellino fino a quel punto recitava 4 punti con 1 su 7 al tiro, a trovare la tripla della vittoria. Top scorer il solito Jason Clark a quota 20, molto bene anche Lorenzo Caroti con 14, 10 a testa per Monaldi e Da Ros.

Sollevato a fine match coach Adriano Vertemati: “Dobbiamo essere onesti e dire che c’è un grande sollievo per questa vittoria. Abbiamo rischiato di perdere due punti fondamentali. I nostri avversari hanno giocato con grande energia e intensità e mi pare abbiano perso 4-5 partite così contro squadre che sono in testa alla classifica. Noi eravamo un po’ spaventati e devo capire quanto c’è degli avversari in questo o se adesso che si avvicina questo obiettivo del secondo posto per giocare la coppa Italia ci stia pesando. Abbiamo sbagliato troppi liberi e troppe triple. Finora in casa abbiamo vinto sempre mentre fuori abbiamo perso tutti gli scontri diretti, in trasferta non è mai facile e su questi campi è sempre complicato, non mi pare però che il nostro rendimento sia molto diverso dalle altre squadre”.

Molto contento l’uomo della partita Mirza Alibegovic: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficilissima: la Fortitudo e Forlì hanno vinto di uno qua quindi loro in casa fanno partite incredibili. Siamo stati bravi a vincerla alla fine, ma dobbiamo essere più duri e più fisici in trasferta. L’ultimo tiro? appena ho tirato ho pensato che entrava. Faccio veramente i complimenti ad Orzinuovi che non capisco come sia penultima”. Contento anche il presidente Alessandro Pedone: “Avevamo qualche credito con la fortuna e lo abbiamo incassato stasera! I ragazzi hanno avuto le polveri bagnate sia da tre che alla lunetta per tutta la partita ma sono stati bravi a restare concentrati fino alla fine. Questa squadra ha un grande carattere e lo ha dimostrato anche stasera. Alibegovic dopo uno 0 su 3 dai 6.75 si è preso il tiro finale dimostrando di che pasta è fatto. Complimenti a Orzinuovi che in casa ha portato all’ultimo canestro, oltre a noi, anche Forlì e la Fortitudo. Ora tutti i friulani al Carnera per la sfida contro Forlì che vale molto in classifica: forza Bianconeri!”