L’Apu passa al fotofinish e chiude la serie 3-2. Ora semifinale contro Forlì

La partita dell’Apu Udine nei playoff di Legadue di pallacanestro

L’Apu Old Wild West Udine raggiunge la semifinale al termine di una gara 5 splendida per pathos e livello tecnico espresso contro una coriacea e mai doma Gesteco Cividale. Partita decisa da un canestrone di Diego Monaldi ad un secondo dalla fine che fissa il definitivo 86 a 84.

Gran primo quarto dell’Apu Udine che con i canestri di Isaiah Briscoe ed Ethan Esposito chiude in vantaggio di undici lunghezze (26-15). Nel secondo quarto Udine subisce pesantemente la vena offensiva di Cividale ed in particolare di un Lucio Redivo in versione Steph Curry, 21 punti all’intervallo per lui e 35 alla fine. Con un parziale di 30 a 18 nei secondi dieci minuti i ducali chiudono in vantaggio sul 45 a 44. Nella ripresa è un testa a testa continuo con sorpassi e controsorpassi. Si arriva ad un finale punto a punto con Cividale che impatta a quota 84 a 20 secondi dalla sirena. L’ultimo tiro per l’Apu se lo prende Diego Monaldi con l’uomo addosso e lo mette a segno. Con un secondo da giocare Cividale rimette la palla da metà campo e Redivo quasi trova la tripla della vittoria. Top scorer per Udine Isaiah Briscoe con 19 punti, 16 per Alessandro Gentile, 15 per un sempre positivo Ethan Esposito.

Sollevato e felice coach Carlo Finetti: “Usciamo da questa serie migliorati, io personalmente mi sento molto migliorato dopo queste cinque partite contro un grande allenatore come Stefano Pillastrini. A Cividale vanno anche i nostri ringraziamenti perchè ci hanno permesso di alzare il nostro livello sia fisico che tecnico”. Molto contento il match winner Diego Monaldi: “Questo approdo in semifinale è frutto di un gran sacrificio da parte di tutti noi. Faccio i complimenti a Cividale per l’annata. Questa è stata una serie molto combattuta sia mentalmente sia come gioco, al momento comunque non abbiamo ancora fatto nulla. Ora dobbiamo riposarci e ricaricare le batterie in vista di questa bella sfida a Forlì”. Soddisfatto anche il presidente Alessandro Pedone: “I miei complimenti a Cividale per la serie, veramente bravi. Bravi anche noi a portare a casa la serie e ad arrivare per il terzo anno di fila in semifinale. Sono molto contento e sono contento di affrontare Forlì che è una squadra fortissima, ma contro cui credo che ci accoppieremmo meglio. Siamo pronti per la serie contro Forlì e credo che questa serie contro Cividale ci abbia forgiato”