A Cividale non c’è mai partita, l’Apu Udine domina nel derby friulano

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro

Un derby friulano senza storia ha visto imporsi l’Apu Old Wild West Udine per 92 a 59 su una Gesteco Cividale sempre più in crisi e sempre più in zona retrocessione. In un’atmosfera splendida nel palasport cividalese la partita dura, sostanzialmente, una quarto. Nei primi 10 minuti la squadra di coach Pillastrini tiene botta ad un’infuocata Apu Udine (23-28). Dal secondo quarto la partita non esiste più, i ragazzi di coach Vertemati attaccano perfettamente costruendo molti tiri aperti dalla lunga distanza che vanno puntualmente a segno: 10 a 0 per aprire il secondo parziale che dà quindici punti di vantaggio agli udinesi. L’Apu segna 9 delle prime 11 triple tirate, l’urto è troppo forte e troppa è la differenza tecnica e soprattutto fisica tra le due squadre. 53 a 33 all’intervallo con un Diego Monaldi autore già di 18 punti con 6 su 8 da tre. Nella ripresa i ducali si arrendono sprofondando rapidamente sotto di 30 punti con l’Apu che continua a giocare alla grande e a trovare il canestro continuamente. Finisce con un eloquente più 33 e con Udine che porta ben sei uomini in doppia cifra: Monaldi 24 con 8 su 12 da tre, 12 a testa per Delia, Gaspardo e Caroti, 11 di Alibegovic e 10 di Clark.

Non può che essere soddisfatto della prestazione coach Adriano Vertemati: “Siamo molto contenti, abbiamo approcciato la partita facendo qualche errore, ma poi ci siamo sciolti in attacco e dal secondo quarto in poi siamo stati impeccabili. Faccio i complimenti ai miei giocatori, ero tranquillo perchè li ho visti in faccia ed erano tutti molto determinati. C’era un bellissimo ambiente stasera e bisogna dare merito a Cividale e al suo pubblico, ma voglio ringraziare soprattutto il nostro pubblico venuto qua a sostenerci. Abbiamo giocato fino alla fine perchè è giusto così e per rispetto verso tutti”.

Soddisfattissimo ovviamente anche Diego Monaldi: “Abbiamo fatto una ottima prova, concentrati per 40 minuti ed abbiamo espresso una grande pallacanestro. Abbiamo costruito ottimi tiri e siamo stati bravi a segnarli. Buone feste a tutti i tifosi bianconeri”. Molto contento anche il presidente Alessandro Pedone: “Oggettivamente è stato un ko tecnico, complimenti alla mia squadra e al coach per come ha preparato la partita. Abbiamo onorato al meglio questo derbyno. Sono veramente contento e soddisfatto. Noi ci siamo e quest’anno lottiamo su ogni palla, non vogliamo regalare nulla a nessuno perchè questo è un campionato durissimo, siamo lì con le big

L’Apu Udine centra la dodicesima vittoria su sedici partite e rimane una vittoria dietro al duo formato da Bologna e Forlì. I ragazzi di coach Vertemati torneranno in campo venerdì sera al PalaCarnera contro Cento.