Riparte la caccia alla serie A dell’Apu Udine, esordio vincente sull’ostico campo di Nardò

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro

Esordio con vittoria per il nuovo corso dell’Apu Old Wild West Udine targata coach Vertemati : 84 a 79 il punteggio finale sul difficile campo del Nardò Basket nonostante l’assenza di Jason Clark, bloccato ad Udine per problemi gastrointestinali. Grande partita di Diego Monaldi, autore di 20 punti con 6 su 8 da tre, in doppia cifra anche Mirza Alibegovic con 17 punti, Marcos Delia a quota 11 e Iris Ikangi a 10.

L’Apu dopo un avvio shock, 9 a 0 per i pugliesi, trova i primi punti dopo quasi quattro minuti quando Alibegovic infila dalla distanza. Un immediato parziale di 15 a 0 dei friulani rimette subito le cose a posto, anche se la partita rimane in equilibro per l’intero primo tempo finito sul 30 a 34 per gli ospiti. Nella ripresa la squadra di Vertemati stringe le maglie in difesa e guadagna la doppia cifra di vantaggio sul 37 a 47 con una delle sei triple di Monaldi. L’Apu gestisce il vantaggio portandosi a più 13 a circa cinque minuti dalla sirena. Un finale leggermente superficiale e la reazione disperata di Nardò permette ai padroni di casa di riavvicinarsi quasi allo scadere del tempo, ma i tiri liberi di Da Ros e Ikangi chiudono il discorso definitivamente.

Soddisfatto il nuovo coach Adriano Vertemati : “Era la prima di campionato ed era una trasferta lunga contro una squadra che l’anno scorso ha fatto playoff. Noi ci siamo presentati senza Clark e con Gaspardo che è reduce da 30 giorni di stop, non era affatto scontata la vittoria. Abbiamo avuto un brutto inizio e un brutto finale, ma nei 30 minuti centrali siamo stati bravi e precisi – il coach in conferenza stampa non vuole sbottonarsi sulle ambizioni della squadra – navighiamo a vista perchè gli inconvenienti della prestagione ci hanno tolto un po’ nella costruzione, dobbiamo recuperare Clark. C’è tanto da lavorare e guardiamo a domenica prossima contro Piacenza”.

Molto contento Diego Monaldi, uno dei due superstiti della passata stagione : “Nardò ci ha messo in difficoltà, ma siamo stati bravi a non mollare mai di testa. Volevamo iniziare la stagione con il piede giusto e l’abbiamo fatto. Oggi tutti hanno giocato bene. Aspettiamo i nostri tifosi al PalaCarnera”. Entusiasta a fine partita il presidente Alessandro Pedone: “Buona la prima! Abbiamo sopperito perfettamente all’assenza di Jason Clark con una prestazione da vera squadra, mettendo in campo grande intensità per tutti i 40 minuti. A più di 1.000 km da casa, supportati dagli eroici ragazzi del Settore D che ci hanno seguiti in questa lunga trasferta, abbiamo posato il primo mattoncino di questo lungo e appassionante campionato. Non vedo l’ora di vedere i ragazzi domenica prossima al Carnera insieme a tutti i tifosi friulani! Infine complimenti a Nardò, squadra tosta, sarà difficile per tutti batterli in quel campo.”

L’Apu tornerà in campo domenica prossima alle ore 18 al PalaCarnera contro la UCC Assigeco Piacenza.