L’Apu Udine batte la corazzata Verona e manda un segnale a tutte le sfidanti

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di basket.

Era una partita che non valeva ai fini della classifica, con Udine già matematicamente prima nel girone verde e Verona già sicura del secondo posto nel girone rosso, ma era una sfida che valeva molto dal punto di vista psicologico, dato che queste due squadre potrebbero ritrovarsi nella finale promozione di giugno. L’Apu Old Wild West Udine batte Verona 73 a 68 al termine di una partita dura, dominata in larga parte dalle difese.

Udine sembra chiudere il match quando a poco più di due minuti dalla sirena si trova a più undici sul 67 a 56, ma alcune banali palle perse e un paio di triple di Karvel Anderson riportano Verona a meno due. Dopo alcuni falli tattici e tiri liberi, i veneti hanno la palla del pareggio nelle mani del triestino Marco Spanghero che però sbaglia una tripla aperta. Per i friulani da sottolineare una gran partita di Alessandro Cappelletti da 16 punti e 9 assist, macchiata però da 8 palle perse, 16 punti di un preziosissimo Federico Mussini, 11 di Brandon Walters e 10 di Trevor Lacey.

Le dichiarazioni di coach Matteo Boniciolli a fine partita: “Verona veniva da 16 vittorie nelle ultime 17 partite e sono candidati a giocare la finale del campionato. Avevo detto ai giocatori che stasera era la prima partita dei playoff e non l’ultima di campionato. Per quanto ci riguarda abbiamo giocato molto bene i primi 5 minuti, ma poi abbiamo giocato i peggiori 15 minuti della stagione. In spogliatoio ci siamo chiariti e nel secondo tempo abbiamo ripreso a difendere con durezza. Siamo contenti di aver vinto giocando una partita sporca, ma avremmo potuto offrire una prestazione di maggior intelligenza e penso l’assenza di Marco Giuri abbia inciso – il coach ovviamente guarda avanti ai playoff – ora inizia un’altra storia e sappiamo che tutti quanti vorranno batterci. La garanzia con cui entriamo nei playoff è che non abbiamo mai perso due partite di fila e siamo nelle condizioni di poter vincere anche se dovessimo perdere una partita nella serie”

Suona la carica il presidente Alessandro Pedone in vista della postseason: “Siamo esattamente dove volevamo essere: in cima alla classifica, con 26 vittorie e solamente 4 sconfitte. Abbiamo battuto ogni record della nostra storia e probabilmente della storia della città di Udine. Verona è stato un avversario molto ostico, ma siamo riusciti a penetrare la loro difesa asfissiante grazie alla qualità dei nostri ragazzi. Ora ci presentiamo da protagonisti, a testa alta, nel momento più importante della stagione. Sappiamo cosa fare, sappiamo quanto valiamo, ma soprattutto sappiamo quanto il nostro pubblico sarà fondamentale per raggiungere l’obiettivo che tutti sognamo da tempo. Il Carnera ai playoff dovrà essere la polveriera che tutti conosciamo. Uniti, insieme, siamo imbattibili!”

L’Apu Udine, come detto, chiude il campionato con il miglior record dell’intera legadue con 26 vittorie e 4 sconfitte e si presenta ai playoff da testa di serie numero uno e con il vantaggio del fattore campo fino alla fine. Per capire gli accoppiamenti bisognerà aspettare la conclusione dell’ultima giornata di campionato.