Il fenomeno degli eSports che sta spopolando in tutto il mondo

Nell’ultimo decennio, gli e-sports sono diventati una tendenza innegabile in tutti gli angoli del mondo.

Ha creato una nuova cultura, i propri eroi e milioni di fan. Questo fenomeno sta guadagnando slancio e cresce rapidamente.

Oggi gli eSports non sono interessanti solo per i giocatori di videogiochi, ma anche per gli scommettitori, infatti i bookmakers come https://www.sportaza.eu li hanno inseriti nei loro palinsesti.

Ci sono ad oggi decine di club di e-sport; organizzano tornei e competizioni, sostengono le loro squadre di gioco e hanno i loro canali televisivi.

Tuttavia, non è solo guardandoli in tv che diventeranno popolari: questa pratica va ben oltre.

Sembrerebbe che se non giochi tu stesso, sarà difficile imparare ad amare gli e-sport.

I principali giochi che sono popolari tra i giocatori di eSports

I videogiochi più popolari negli eSports appartengono ai generi MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), RTS (Real-Time Strategy), FPS (First-Person Shooter) e Fighting.

  • I MOBA, come League of Legends, DotA 2 e Heroes of the Storm, sono i giochi di eSports più popolari con alti premi per i tornei, squadre da milioni di dollari ed enormi fanbase. Questi giochi sono giocati da due squadre che cercano di distruggere la base dell’altra mentre combattono su una serie di corsie o arene.
  • I titoli RTS come StarCraft II, che è il genere più antico rappresentato negli eSports, mettono i giocatori uno contro l’altro usando una varietà di unità mentre gestiscono le risorse e costruiscono la loro base.
  • I titoli FPS come Counter-Strike: Global Offensive o Call of Duty sono molto più difficili da padroneggiare, ma offrono ai fan un incredibile spettacolo d’azione. In questi giochi i giocatori vanno testa a testa in varie mappe usando diverse armi.
  • Titoli di combattimento come Street Fighter IV e Mortal Kombat X sono un altro grande esempio di giochi eSport. Anche se non sono così popolari come i MOBA, gli RTS o i titoli FPS, questi giochi sono comunemente considerati come il primo genere di videogiochi a guadagnare popolarità globale.

Quanto può guadagnare un giocatore di eSports?

La risposta breve alla domanda su quanti soldi un giocatore può guadagnare negli eSport è: dipende.

Come gli sport tradizionali, la tua capacità di fare soldi negli eSports dipende da molti fattori, come il tuo livello di abilità, la tua dedizione e l’impegno, se hai una squadra o se sei un concorrente individuale, e la fortuna.

I giocatori individuali possono guadagnare ovunque tra i 50 e i 1.000 euro al mese. Ma questa è davvero una cifra media: è possibile fare molto di più.

Un giocatore che è classificato nel top 5 per cento dei migliori giocatori del suo gioco può guadagnare circa 5.000 euro al mese.

Un giocatore d’elite che è nel top 1 per cento può guadagnare 20.000 euro o più al mese se gioca più partite e fa streaming regolarmente.

Molti di questi soldi provengono dalle entrate pubblicitarie sui loro stream tramite il loro canale YouTube o Twitch.

I top player ricevono anche royalties dalle aziende in base alle loro prestazioni nei tornei o accordi di sponsorizzazione con le aziende di gioco.

I giocatori di eSports sono atleti professionisti

Mentre la popolarità degli eSports cresce, è importante riconoscere che i giocatori sono atleti professionisti.

Si allenano per molte ore ogni giorno. Hanno sponsorizzazioni e contratti di sponsorizzazione.

Hanno persino un campionato e competizioni ufficiali come il League of Legends World Championships.

 L’unica vera differenza tra loro e chiunque altro faccia sport è che stanno giocando a un videogioco invece di correre su un campo o in una corte.