Scherma, la Fiore dei Liberi Cividale stacca il pass per la Coppa Italia

Cinque schermidori cividalesi qualificati alla Coppa Italia Assoluti tra fioretto e spada.

Ci sarà una nutrita rappresentanza cividalese alla prossima Coppa Italia Assoluti di scherma, in programma ad Ancona a metà maggio. La qualificazioni regionali tenutesi a Pordenone hanno infatti premiato i giovani portacolori dell’Accademia Schermistica Fiore dei Liberi, capaci di inserirsi nelle top list maschili e femminili pur appartenendo ancora alla categoria under 20.

I risultati migliori arrivano dalla spada femminile, con il secondo posto di Thordis Agath (austriaca già campionessa nazionale e finalista nella Coppa del mondo under 20) e il terzo di Ester Parpinel, mentre nel fioretto è Federica Campagna ad agguantare il podio. Si qualificano per la rassegna tricolore anche Matteo Moschioni e Davide Pasquon nella spada maschile, e saranno così ben cinque i ragazzi che rappresenteranno il sodalizio ducale in terra marchigiana.

Nel mese di maggio la Fiore dei Liberi, guidata dagli istruttori Alessio Beltrame e Lorenzo Dorigo, sarà di scena a livello nazionale anche nelle categorie giovanili, in occasione dei campionati italiani under 14 e della Coppa Italia under 17 e under 20. Lodevole, inoltre, l’impegno nel sociale, proponendo la scherma a disabili intellettivi e non vedenti e raggiungendo, anche in quest’ultimo caso, l’accesso al campionato nazionale (a Palermo il prossimo giugno).