Da Grado al Monte Lussari, i percorsi del Giro d’Italia 2021 tra indiscrezioni e conferme. Una tappa sarà a Gorizia

Le date delle tappe del Giro d’Italia 2021 in Friuli Venezia Giulia.

Emergono nuove indiscrezioni e qualche conferma sulle tappe del Giro d’Italia 2021. Tra le indiscrezioni c’è l’esordio del Monte Lussari tra le montagne della “rosa”, per la quale era previsto un sopralluogo già lo scorso anno. Tra le conferme il passaggio a Gorizia, con partenza da Grado. Non ci sono ancora certezze, invece, su un eventuale sconfinamento in Slovenia, attraverso le sue alture per poi tornare in Friuli, o più semplicemente su un passaggio a Nova Gorica.

Per il penultimo fine settimana del Giro sembra dato per certo, infine, la salita dello Zoncolan. Di Grado c’è una data ufficiale: domenica 23 maggio. Ospiterà la partenza della tappa del Giro d’Italia che porterà fino a Gorizia. La tappa sul Collio prevede anche il passaggio per Monfalcone e il Carso.

Si vedrà, come dicevamo, il ritorno dello Zoncolan con una delle salite più dure d’Europa – affrontata per l’ultima volta nel 2018 e per sei volte nella storia del Giro -, e delle Tre cime di Lavaredo. Il Giro partirà da Torino l’8 maggio e arriverà all’Arena di Verona il 30. Gorizia stessa con la sua piazza Transalpina per poco non è stata scelta come tappa finale della gara ciclistica più seguita d’Italia. Nel percorso ci sono la costa tirrenica con la discesa fino in Basilicata, la risalita adriatica con le Alpi Orientali e poi il Fvg.