Le regole e cosa sapere sui vaccini anti Covid in Fvg

La guida al vaccino anti-Covid in Fvg.

Dal 10 febbraio è possibile per tutti i cittadini che abbiano compiuto 80 anni prenotare la vaccinazione contro il Covid, la cui somministrazione inizierà il 15 febbraio. Anche il personale scolastico e universitario, le forze armate e di polizia, i penitenziari, i luoghi di comunità e altri servizi essenziali con età compresa tra 18 e 55 anni potranno vaccinarsi (su liste predefinite).

In Fvg altre 80 mila dosi di vaccino anti Covid in arrivo a febbraio

La vaccinazione si può prenotare tramite il CUP delle Aziende Sanitarie e delle farmacie, oppure tramite il Call center, mentre per quanto riguarda gli anziani dagli 80 anni in su in condizioni di fragilità note, sarà direttamente il distretto sanitario a ricercare il contatto diretto.

Le vaccinazioni verranno effettuate nelle sedi ospedaliere o distrettuali che verranno indicate all’atto della prenotazione, per gli anziani con fragilità verrà effettuato a domicilio, mentre per i lavoratori delle categorie a rischio avverrà direttamente nei siti di riferimento.

Da Pfizer a Sputnik tutti i vaccini per il Covid e quelli che potremmo avere in Fvg

Ultimate le vaccinazioni del personale sanitario e delle case di riposo, e degli ospiti di queste ultime, il Piano strategico nazionale del 12 dicembre 2020 “Vaccinazione anti-SARS-COV-2 / Covid-19, prevede che la vaccinazione sia somministrata a: persone di età avanzata (maggiore o uguale a 80 anni); persone di età compresa tra 60 e 79 anni; persone con malattie croniche e/o fragilità/disabilità che aumentano il rischio di complicanze in caso di Covid-19; operatori dei servizi essenziali (ad esempio insegnanti e personale scolastico, forze dell’ordine, personale delle carceri e dei luoghi di comunità).

La somministrazione avviene gratuitamente in uno dei cinque punti vaccinali ospedalieri istituiti nei presidi di Monfalcone, Pordenone, Udine, Tolmezzo e di Cattinara a Trieste. ASUFC ha ricordato inoltre che è necessario presentarsi presso la sede vaccinale designata nel giorno indicato nell’appuntamento, rispettando l’orario previsto in modo da evitare assembramenti.

Occorre essere muniti dell’idonea documentazione già compilata e sottoscritta allo scopo di facilitare le procedure amministrative. La modulistica è composta da modulo di consenso, scheda anamnestica e nota informativa e verrà consegnata al momento della prenotazione.