Corsa in montagna, in 250 per il Trail nelle Valli del Natisone

Apertura positiva per Vallimpiadi e FVG Trail Running Tour.

Un battesimo felice, tanto per il calendario 2019 delle Vallimpiadi quanto per quello dell’FVG Trail Running Tour. Il Trail nelle Valli del Natisone, svoltosi a San Pietro con un clima tiepido e soleggiato, riscuote successo con oltre 250 partecipanti alle gare competitive e lancia alla grande la nuova stagione podistica off road.

Non hanno tradito le attese per la loro asperità i 25 km del tracciato, ben allestiti dall’Associazione Vallimpiadi e dal Gsa Pulfero. Un percorso apprezzatissimo proprio perché tosto, con la scalata dei rilievi di entrambe le sponde del fiume Natisone per un dislivello complessivo di 1300 metri.

Elevato il livello tecnico della prova maschile, vinta da Nicola Giovanelli in 2:07’43”. Il portacolori dell’Aldo Moro Paluzza ha preceduto di 5’32” Dario Turchetto della Pol. Montereale e di 8’05” il compagno di squadra sloveno Simon Strnad. I tre atleti si sono aggiudicati il primo posto rispettivamente nella categoria 31-30, 41-50 e over 50.

Una sola padrona, invece, nella prova femminile, dove la slovena Mojka Koligar ha fatto gara a sè concedendosi pure il lusso di lasciarsi precedere da solo quattro atleti maschi. Per lei un crono finale di 2:16’50” e oltre mezz’ora di vantaggio sul resto del podio, occupato da Chiara Lamberti (Asd Madruk) e Tiziana Casali (Maratona Città del Vino).

Buona la prima per la staffetta a due elementi, con cambio al 13° km nell’unico punto di respiro del percorso. Lo scettro, in questo caso, è per il Podismo Buttrio, che fa doppietta in campo maschile con Giovanni Nicolettis – Filippo Pagavino (2:09’14”) e Michele Ciani – Luca Grattoni (2:32’23”). Tra le donne, successo per la coppia mista Gsa Udine – Atletica Buja composta da Eva Cepile e Silvia Gubiani (2:53’18”) davanti alla squadra di casa del Gs Natisone, al traguardo in 3:18’03” con Stefania Gorgone e Giancarla Mingone.

L’FVG Trail Running Tour si sposta ora nell’isontino col Trail del Castello di Gorizia in calendario per domenica 3 marzo (maggiori info sul sito www.fvg-trt.it). Le Vallimpiadi entreranno invece nel vivo nel periodo estivo: prossimo appuntamento il 29 e 30 giugno con il Mulatrial a Pulfero (www.vallimpiadi.com).