Dal “Kaiser” Zoncolan a Gorizia, il Giro d’Italia 2021 torna in Fvg: tutte le tappe

Le tappe del Giro d’Italia 2021 in Fvg.

Dal ritorno del “Kaiser” Zoncolan alla suggestiva partenza da Grado. Anche il Friuli Venezia Giulia sarà il grande protagonista del Giro d’Italia 2021, presentato oggi ufficialmente nella sede Rai.

La Corsa rosa scatterà l’8 maggio da Torino, per concludersi il 30 dello stesso mese a Milano, dopo 21 tappe e 3.450 chilometri. Il Fvg sarà il punto di partenza e di arrivo di due tappe, oltre a una che si correrà interamente sul suolo regionale.

Il primo appuntamento sarà quello di sabato 22 maggio, in occasione della 15^ frazione, quando dopo la partenza da Cittadella, in Veneto, e 205 chilometri di fatica, i corridori arriveranno in cima allo Zoncolan. Una location già entrata nel mito e pronta a regalare emozioni, oltre a potersi rivelare uno spartiacque della classifica finale: si salirà dal versante di Sutrio, affrontato soltanto nel 2003: allora si impose Gilberto Simoni. Una scommessa vinta dal patron della Corsa rosa in Fvg, Enzo Cainero, che volle fortissimamente la tappa sul “Kaiser”.

Il giorno seguente, domenica 23 maggio, ecco l’unica frazione totalmente in Fvg, con partenza da Grado e arrivo a Gorizia per 145 km complessivi. Regione ancora protagonista lunedì 24 maggio, con la partenza della carovana rosa da Sacile e approdo, dopo 212 intensi chilometri, a Cortina d’Ampezzo.

Il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, non nasconde la sua gioia. “È fatta! Ci siamo riusciti, la mia richiesta di portare una tappa del Giro d’Italia a Gorizia è stata accolta, il 23 maggio la nostra città ospiterà la carovana rosa. È un sogno che inseguo da tempo – svela Ziberna – e che finalmente si è realizzato grazie anche all’impegno del patron Enzo Cainero, che mi ha appoggiato in questa avventura”. Le emozioni del grande ciclismo sono pronte a tornare in Fvg. Se con il pubblico o meno, dipenderà dalla situazione legata al coronavirus.