“Fuori dal blu”, in passerella sfilano gli abiti creati dai ragazzi autistici

La creatività degli abiti disegnati dai ragazzi autistici.

Sarà una sfilata di moda del tutto particolare, quella che si potrà ammirare domani, 1° aprile alle 16, al Centro Diurno Home Special Home di Feletto Umberto: in passerella, infatti, ci saranno gli abiti creati dai ragazzi autistici.

Una vera e propria collezione, frutto del laboratorio di tessile condotto da Barbara Girardi, nel segno dello “strappo”, un concetto ricco di simbologie che diventa l’azione principale adoperata dai ragazzi per aprirsi la strada verso le pratiche ed entrare in comunicazione. Le creazioni realizzate dai ragazzi nel corso del laboratorio hanno trovato perfetta collocazione sulla superficie degli abiti messi a disposizione dalla casa di moda NIÙ, che ha accolto la richiesta di collaborazione della Fondazione Progettoautismo Fvg, organizzatrice dell’iniziativa in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

L’evento dal titolo “Fuori dal blu”, però, non si limiterà alla sfilata: parteciperanno infatti tutti i laboratori attivi presso la Fondazione, un’occasione per conoscere e vedere i risultati delle diverse attività svolte nel centro (una ventina) e che spaziano dalla musica al teatro, dall’orto allo sport all’aperto, cui si aggiunge il progetto For Nothing/Per nulla, attività simil lavorative per persone non avviabili a lavoro, che ha al suo attivo collaborazioni con diversi esercizi commerciali.

“Sono particolarmente orgogliosa dell’evento organizzato quest’anno in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo – ha detto Elena Bulfone, presidente della Fondazione -. Un evento aperto al pubblico che si svolgerà presso il nostro centro, la nostra Home Special Home. L’organizzazione di questa giornata ha coinvolto tutto lo staff e tutti i ragazzi del centro, in una sinergica collaborazione aperta anche alle realtà imprenditoriali del territorio, che ancora una volta ringrazio per la costante vicinanza alla nostra Fondazione. La gioia più grande è la felicità dipinta sui volti dei nostri ragazzi, sono elettrizzati, non vedono l’ora di presentare i propri traguardi al pubblico“.

Grazie alla collaborazione con Arte Pagnacco, la produzione artistica dell’Atelier NoWay-NoUei sarà inoltre protagonista della mostra “NO WAY!”, allestita presso la sede dell’associazione in via Fruch 5 – Pagnacco, con quadri, mosaici, installazioni tessili e opere collettive. La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile 2023.