In Friuli arriva il centro estivo virtuale per i bambini dai 6 ai 12 anni

Il centro estivo di Ologea in Friuli.

Il progetto ludico-creativo “Un’estate da sogno” organizzato in Friuli è la versione virtuale delle attività pensate per i bambini dai 6 anni ai 12 anni, quelle che contraddistinguono il centro durante le settimane del periodo estivo. Il centro è organizzato da Ologea, Centro di progettazione e organizzazione di corsi di formazione nell’ambito della didattica innovativa con sede a Tricesimo. Le iniziative creative e pedagogiche sono proposte in modo virtuale data la situazione di emergenza da coronavirus: i video durano 30 o 40 minuti circa ciascuno sono da gustare e svolgere assieme alla babysitter o all’adulto di riferimento che saranno formati dal centro stesso, al fine di essere adeguatamente preparati nel guidare i bambini in ogni fase delle attività.

È molto importante che i laboratori vengano vissuti con gioia e divertimento dando il tempo ai bambini di entrare nel vivo dell’esperienza così diversa rispetto a quella vissuta in presenza, ma che può diventare, comunque, un momento di arricchimento e crescita. L’équipe si impegna nel presentare i laboratori stimolando la creatività dei bambini e nello stesso tempo sarà attentissima nel mettere la babysitter nelle condizioni di vedere soddisfatte le sue richieste. Sarà garantita, comunque, la sua formazione costante durante il corso delle settimane.

È consigliabile avere a disposizione l’offerta formativa completa composta da 6 attività, di modo che si possa realizzare la finalità pedagogica – presente nel progetto – di supportare e favorire nei bambini lo sviluppo della creatività cognitiva unita e armonizzata con le emozioni ed espressa attraverso i movimenti del corpo.

Le attività proposte sono: apprendimento innovativo, filosofia dei perché, laboratorio espressivo-creativo, informatica per bambini, camminando dentro le emozioni, approccio al cane, movimento in allegria, thai chi e mindfulness a braccetto e laboratorio creativo.

L’apprendimento innovativo può essere costruito attraverso il supporto delle nuove tecnologie che danno la possibilità di elaborare una didattica on line – realizzata attraverso una comunicazione chiara ed efficace – da reimpostare affinché sia davvero funzionale alla finalità pedagogica della scuola di acculturare e oltre che di istruire il discente. La filosofia dei perché ha la finalità è esercitare la mente del bambino all’osservazione delle cose che accadono, viste da ottiche diverse e indagare attraverso le domande su cosa si fonda la natura, quali sono le sue leggi e i meccanismi che la regolano. Il laboratorio creativo-espressivo è, invece, un modo per volare assieme al bambino dentro la fantasia, accompagnandolo nella creazione di personaggi immaginari che diventano i protagonisti “numero uno” delle storie.

L’informatica per bambini ha la finalità di educare la mente all’utilizzo del mezzo informatico in modo mirato e consapevole. L’attività della camminata dentro le emozioni ruota attorno alla gestione delle emozioni e ciò favorisce uno sviluppo sano e armonico dell’affettività del bambino. L’approccio al cane è un’attività altamente educativa perché aiuta a sviluppare nel bambino la capacità di spostare l’attenzione sul cane imparando a riconoscere nell’animale i suoi bisogni, le sue richieste e le reazioni manifestate in base ai comportamenti che il bambino stesso mette in atto. Movimento in allegria nasce dall’esigenza di includere il movimento del corpo perché è risaputo essere fondamentale per l’equilibrio psicofisico del bambino. Il thai chi serve, invece, ad acquisire competenze psico-motorie: l’esercizio del thai chi accompagnato alla mindfulness consente l’avvio ad un maggior contatto con se stessi iniziando da “dentro” la realizzazione della difesa personale. Il laboratorio creativo, infine, fa fare esperienza creativa al bambino con la costruzione di giochi che poi utilizza a casa assieme all’adulto e/o ai fratelli.

I video saranno disponibili a partire dal 15 giugno e fino al 28 agosto 2020.