Addio a Cornelio Desinan, professore e grande esperto della toponomastica friulana

I funerali di Cornelio Desinan si terranno oggi alle 12.

Addio ad un vero gigante nel campo della toponomastica e della storia locale del Friuli, il professor Cornelio Cesare Desinan. Dopo una lunga malattia, il professore di 79 anni ci ha lasciato il lunedì scorso, lasciando un vuoto irreparabile nella ricerca e nella conoscenza del territorio friulano.

Il professore Desinan ha dedicato gran parte della sua vita allo studio approfondito dei toponimi e alla divulgazione della storia locale. Ex insegnante delle scuole medie in varie località del Friuli, tra cui Povoletto, Premariacco, Artegna e Reana Del Rojale.

Ha dato un contributo eccezionale Centro di Toponomastica della Società Filologica Friulana nel 1991, di cui è stato il direttore. Aveva il dono di ispirare e incitare gli studenti, i giovani e gli appassionati che si avvicinavano al suo Centro alla ricerca di informazioni e orientamenti per studiare la toponomastica friulana.

Nel 2010, la Società Filologica Friulana gli ha dedicato il volume “Il mestri dai nons,” curato da Franco Finco e Federico Vicario nella collana dei “Quaderni di Toponomastica Friulana.” Questo volume raccoglie numerosi saggi in suo onore, pubblicati in occasione del suo 65º compleanno. Gli amici, gli studenti e i colleghi si congederanno dal professore Desinan oggi, giovedì 26 ottobre con una cerimonia funebre che si terrà nella chiesa di San Vito, nel cimitero di Udine.