Una pedalata alla scoperta del Roiello che vorrei

Torna la pedalata del Roiello.

Per i ragazzi, la salvaguardia ambientare e la conoscenza del territorio sono importanti temi, per una corretta gestione dello sviluppo sostenibile. E’ su questa lunghezza d’onda che in queste settimane si sta completando il progetto “Il roiello che vorrei”.  Un progetto voluto dal Comune di Udine con il coinvolgimento del Comune di Pradamano e della Associazione Amici del Roiello.

Domenica 29 il Circolo Culturale di Laipacco organizzerà una giornata di festa e le castagne, frutto dell’autunno, ne saranno le protagoniste per la tradizionale castagnata. Nella mattinata prenderà il via la 2^ Pedalata del Roiello, manifestazione che rientra nell’ambito del Contratto di fiume del Roiello di Pradamano.

Con la regia dell’Ufficio Progetti Europei del Comune di Udine alcune classi della scuole elementari, Mazzini di Beivars, Girardini di Via Cividale, Alberti di Via Baldasseria media e Ellero di Pradamano, sono state coinvolte dal gruppo di “facilitatori” della Associazione Ciclo Assi Friuli ed hanno assegnato ai ragazzi un incarico: scoprire il “Roiello che vorrei”.

Il roiello.

Il roiello è un millenario corso d’acqua che scorre nei territori di Udine, Pradamano e Pavia di Udine. Territori, che i ragazzi, nel tempo libero, hanno “pattugliato” scoprendo il roiello e rendendosi conto di persona delle potenzialità paesistico-ambientali, storiche ed identitarie; contribuendo al percorso conoscitivo e partecipativo, che vede tutti gli attori, che partecipano  all’Atto di impegno del Contratto di Fiume del Roiello, impegnati nell’attivare azioni, politiche e strategie volte alla qualificazione ambientale, paesaggistica e alla valorizzazione delle risorse socio-economiche, nel tentativo di una gestione unitaria sostenibile della risorsa che il Roiello rappresenta per il territorio e la comunità.

“I Contratti di Fiume – commenta l’assessora all’Ambiente, Energia, Orti urbani e Contratti di Fiume Eleonora Meloni –  sono uno straordinario strumento di cittadinanza attiva in cui Istituzioni, associazioni e cittadini lavorano insieme con l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio. Nel caso del CdF del Roiello, un millenario corso d’acqua che scorre nei territori di Udine, Pradamano e Lovaria, nell’ambito del progetto Il Roiello che vorrei i ragazzi delle scuole elementari di Udine, grazie al supporto di Ciclo Assi Friuli,  hanno avuto modo di riscoprirlo e documentare. 

“Ringrazio ancora tutti gli attori del Cdf del Roiello che stanno lavorando sodo e in grande sinergia, promuovendo azioni, politiche e strategie volte alla qualificazione ambientale, paesaggistica e alla valorizzazione delle risorse socio-economiche, nel tentativo di una gestione unitaria sostenibile della risorsa che il Roiello rappresenta per il territorio e la comunità” conclude Meloni.”

La pedalata di Domenica 29 ottobre sarà per i ragazzi, l’occasione per esserne i protagonisti. La pedalata è libera ed aperta a tutti, prevede un percorso facile, segnalato e con diverse soste di ristoro, un percorso che si intreccia con il corso d’acqua. Gli organizzatori illustreranno la storia del “roiello” ed i ragazzi racconteranno le  esperienze e le scoperte fatte durante i loro lavoro di ricerca.