Alberto Felice De Toni, il primo giorno del nuovo sindaco di Udine

Alberto Felice De Toni proclamato ufficialmente sindaco di Udine.

Alberto Felice De Toni, che è stato proclamato ufficialmente sindaco di Udine. De Toni ha raggiunto il palazzo municipale nel primo pomeriggio, dopo aver partecipato ad un convegno di presentazione del festival dell’economia di Trento in cui è stato relatore.

I prossimi giorni del nuovo sindaco saranno dedicati alla formazione della giunta comunale, chiedendo alle forze politiche della coalizione di presentargli una rosa di nomi. La giunta sarà formata tenendo conto di preferenze, competenze e rappresentanza di genere, con l’obiettivo di avere una presenza paritetica di donne e uomini nella giunta. La prima seduta del consiglio comunale dovrà tenersi entro venti giorni, quindi entro l’8 maggio, e per allora la compagine degli assessori dovrebbe essere pronta.

Tante le questioni sul tavolo per De Toni, a partire dalla prossima Adunata degli Alpini a Udine e di migliorare i rapporti tra le istituzioni. L’obbiettivo per il neo primo cittadino è anche la collaborazione tra istituzioni indipendentemente dal colore politico degli interlocutori, coinvolgendo le categorie economiche della provincia di Udine per costruire un progetto per il bene del territorio.