L’area verde di via Castions di Strada a Udine diventerà un parco giochi

dav

I lavori del parco per famiglie e bambini.

Sono stati consegnati i Lavori di riqualificazione dell’area verde “Vittime dello scoppio di sant’Osvaldo” in via Castions di Strada. Sul posto sono intervenuti il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Loris Michelini, il Consigliere comunale referente della zona Andrea Cunta e il presidente del Consiglio di quartiere San Paolo – San’Osvaldo Marco Bernardis. 

I lavori prevedono la realizzazione di un percorso ad anello illuminato, un’aera di sosta con panchine e due aree giochi per bambini, una per i più piccoli e una per i grandi, che saranno attrezzate con uno scivolo con torretta, un’altalena doppia, una piramide e due giochi a molla. L’importo per l’intera opera è di 120mila euro. 

“Erano anni – ha commentato Michelini – che in città non veniva realizzata una nuova area giochi per bambini. Con quest’opera andiamo finalmente a dare una risposta ai bambini, ai genitori e a tutti i residenti di San Paolo e Sant’Osvaldo e allo stesso tempo a salvaguardare e valorizzare un importante spazio verde attraverso la piantumazione di almeno una decina di nuovi alberi. Con il sistema di illuminazione a led renderemo inoltre questo spazio, e di conseguenza l’intero quartiere, più sicuro e a misura di famiglia”.

“Su iniziativa del presidente del quartiere Marco Bernardis – ha aggiunto Cunta – abbiamo deciso di dedicare uno degli alberi che andremo a piantare nell’area alla memoria della piccola Penelope la cui famiglia vive qui vicino. Il recupero di quest’area era attesa da anni dai residenti della zona ed è stata fortemente voluta da questa amministrazione, che ringrazio per avere mantenuto questo impegno. Attraverso l’illuminazione e la sistemazione di panchine andremo finalmente a rendere il parco un posto sicuro e adatto alla presenza di bambini e anziani”.