L’ospedale ora ha un nuovo macchinario radiologico specifico per il Covid

Costato 100 mila euro e donato a Udine da Aton e Alpi.

Il dipartimento di diagnostica per immagini dell’Asufc di Udine potrà ora contare su un nuovo apparecchio per la gestione dell’emergenza Covid. Si tratta di una sezione radiologica Carestream, già da subito operativa, che permette di creare un percorso dedicato per la gestione dell’emergenza Covid-19.

“L’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale riceve un’importantissima donazione da parte di Aton con i Soci Siram e Mirova. Questa donazione infatti prevede l’acquisizione di un apparecchio radiografico di primaria valenza per la gestione dei casi Covid. Ancora una volta viene dimostrata la solidarietà che coinvolge il mondo dell’associazionismo legandolo strettamente a quello socio sanitario“ ringrazia il vice presidente Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

Il costo complessivo della strumentazione Carestream ammonta a circa 100 mila euro ed è stato finanziato da varie donazioni ricevute dall’azienda per far fronte all’emergenza Covid-19. In particolare sono state utilizzate le importanti donazioni effettuate dalla società Aton per il progetto srl e dall’associazione Allergie e Pneumologie Infantili espressamente destinate all’apparecchiatura radiologica.