I camperisti di Udine festeggeranno i 50 anni del Club con il Friuli Doc

Il Campeggio Club di Udine celebrerà il proprio anniversario.

Friuli doc sarà la vetrina per i festeggiamenti del 50esimo della fondazione del Campeggio Club di Udine. Lo ha annunciato il primo cittadino del capoluogo friulano, Pietro Fontanini, durante un incontro a palazzo D’Aronco in cui il sindaco ha ricevuto Gianantonio Palezza, presidente del Campeggio Club di Udine e della Federazione Campeggiatori Fvg di cui il Club fa parte assieme ad altre sei realtà. All’incontro era presente anche Marco Valentini, vicepresidente del Club e delegato nazionale della Federazione.

I festeggiamenti del Club. 

“Ho ascoltato con interesse – ha commentato Fontanini a margine dell’incontro – la descrizione delle attività svolte dal Club e che riguardano non solo il fatto di fornire consulenze gratuite e mirate alle amministrazioni e ai privati che desiderano dotarsi di un’area di sosta ma anche la promozione del Friuli alle fiere nazionali e internazionali. Il turismo su camper, oltre che lento e rispettoso del territorio, può infatti rappresentare un’integrazione all’offerta rappresentata dalle strutture alberghiere, facendo conoscere anche i luoghi non serviti da questo tipo di servizio. Ho anche colto l’occasione per invitare gli amici Palezza e Valentini a festeggiare ufficialmente i cinquant’anni del Club all’interno di Friuli Doc, che ogni anno richiama decine di camperisti da tutta Europa; credo che sia il modo migliore per dare a questa realtà il riconoscimento che merita”.

I camperisti festeggeranno i 50 anni del Club di Udine a Friuli Doc

Il Club conta oggi oltre 100 famiglie a Udine, che diventano 500 a livello regionale e oltre 20mila in tutta Italia “Il Campeggio Club Udine – ha precisato Palezza – dal 1971 svolge l’attività di volontariato per la promozione del turismo itinerante a Udine e nella sua provincia e la realizzazione di aree di sosta camper. Quest’anno ricorrono i 50 anni dalla fondazione. L’incontro odierno con il sindaco Fontanini ha avuto lo scopo di entrare nel progetto turistico di Udine come rappresentanti della nostra categoria. Friuli Doc potrà essere l’occasione per festeggiare ufficialmente assieme al Comune i nostri primi 50 anni”.

(Visited 240 times, 1 visits today)

Note sull'autore