Nuovo campus di area medica dell’Università, svelati i dettagli del progetto

Una fase dell'incontro svoltosi oggi a Udine alla presenza del Vicepresidente della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi

Il nuovo campus di area medica dell’Università di Udine.

Un nuovo campus di area medica per l’Università di Udine. Si estenderà su 10.400 metri quadri inclusi i 7.000 metri quadri del nuovo edificio, troveranno sede 55 studi, 7 openspace, 67 laboratori e 12 aule. Per la formazione delle professioni sanitarie i metri quadrati disponibili sarebbero 1.600 metri quadri. L’ipotesi è di trasferire, infatti, gli studi dei tutor didattici e le aule oggi presenti nel seminario di viale Ungheria nella nuova realtà. Si ipotizzano 18 studi e 8 aule.

Il progetto è in fase esecutiva e l’inizio dei lavori potrebbe partire a giugno del prossimo anno. Si tratta di un progetto che insiste nell’area di piazzale Kolbe dove ha sede il dipartimento di area medica dell’università. Nella parte Sud dell’esistente edificio è in fase di progettazione una nuova struttura dove troveranno spazio due corpi di fabbrica: a sinistra le aule che potranno ospitare circa un migliaio di studenti e a destra i laboratori. La ristrutturazione dell’esistente e la realizzazione dei nuovi spazi permetterà di creare un nuovo polo accentrato dove far convergere tutta l’area medico-sanitaria.

È stata pensata anche la progettazione della viabilità e degli accessi, prevedendo un ingresso anche da via Ristori, mantenendo l’attuale su via Chiusaforte, per rendere l’area collegata e funzionale. Ipotizzata anche la cessione, con vincolo di destinazione d’uso, della parte del chiostro non utilizzata per le aule. Le ipotesi progettuali a riguardo prevedono la realizzazione di residenze universitarie e a servizio del presidio ospedaliero, attività di ristorazione e commerciali.