Gli artigiani del Friuli in vetrina a Udine: apre “Compra in Bottega”

L'assessore regionale Sergio Emidio Bini al taglio del nastro di "Compra in Bottega"

L’inaugurazione di “Compra in Bottega” a Udine.

Gli artigiani del Friuli in vetrina grazie all’inaugurazione del temporary store “Compra in Bottega”, in piazza Belloni a Udine.

“Questo nuovo negozio che mette a fattor comune l’abilità e le creazioni di 25 artigiani non solo valorizza le eccellenze locali, ma contribuisce a rendere sempre più vivo e frequentato un importante centro come Udine – ha commentato l’assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo Sergio Emidio Bini – . Esercenti, commercianti e artigiani, infatti, rappresentano presidi di socialità nei nostri paesi e nei centri storici. L’auspicio è che questa iniziativa possa diventare strutturale e che lo store ‘Compra in bottega’ in futuro possa essere aperto tutto l’anno e non solo per le festività, in modo da rappresentare una vetrina del saper fare e del made in FVG“.

Il negozio rimarrà aperto dal 18 novembre al 7 gennaio, in occasione delle feste natalizie. Al suo interno turisti e cittadini potranno trovare una ricca selezione di prodotti artigiani, realizzati da 25 imprese locali, tra cui: abbigliamento, calzature, bijoux, ceramiche, birre artigianali, biscotti, cioccolate. Si tratta della quarta edizione dell’iniziativa organizzata, da Confartigianato-Imprese Udine e Cna Fvg, con il supporto di Cata artigianato Fvg e della Regione.

“In questi anni l’Amministrazione regionale ha supportato con forza e convinzione il comparto artigiano – ha sottolineato Bini – e insieme siamo riusciti a superare crisi complesse, come quella pandemica e il caro energia. Oggi più che mai dobbiamo riuscire a fare sistema, per valorizzare le nostre eccellenze e sostenere le nuove imprese. Da questo punto di vista proprio l’artigianato vanta una singolare vivacità: un’impresa giovanile su tre in Friuli Venezia Giulia opera in questo settore. Da qui si comprende l’importanza delle misure messe in campo dalla Regione: dal riconoscimento delle botteghe scuola, fino ai fondi per l’innovazione e lo sviluppo messi a disposizione attraverso il Cata. Risorse – ha precisato l’esponente della giunta Fedriga – che negli ultimi cinque anni sono triplicate”.

Presenti al taglio del nastro, tra gli altri, anche il presidente di Confartigianato-Imprese Udine, Graziano Tilatti, e il presidente di Cna FVG, Maurizio Meletti. Lo spazio è stato curato dalle due capocategoria della moda e dell’artigianato artistico di Confartigianato-Imprese Udine, Gloria De Martin ed Eva Seminara.