Pari opportunità, nasce a Udine la Carta dei servizi

La pandemia ridimensiona le iniziative a Udine.

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine ha stilato la Carta dei Servizi, con cui si intende far conoscere in maniera sintetica, non solo la missione e le attività svolte dall’organo consultivo dell’ente, ma soprattutto i servizi a disposizione dei cittadini e delle cittadine.

“Con questo documento – ha sottolineato l’assessore alle Pari opportunità Elisa Asia Battaglia – abbiamo voluto creare uno strumento agile e immediato di promozione e conoscenza della Commissione, contenente le principali informazioni relative agli obiettivi, alle attività svolte e ai contatti, tra cui il numero verde del centro antiviolenza Zero Tolerance del Comune di Udine, attivo 24 ore su 24. La sua diffusione sul territorio, oltre che attraverso i social, il sito del Comune e gli organi di informazione, avverrà grazie all’impegno delle commissarie, che si faranno carico di persona di far conoscere questo servizio importante non solo per le donne, ma per tutta la comunità, perché la parità di genere è una conquista di tutti, e non solo del genere femminile”.

La pandemia, inoltre, annullerà, o quantomeno, ridimensionerà la iniziative che il Comune solitamente organizza in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “La Commissione – ha spiegato la presidente, Anna Cragnolini – ha infatti deciso che per ora il veicolo di informazione rimarranno la pagina Facebook e il sito del Comune. Questi canali ci permetteranno di rimanere in contatto con la popolazione e di raccontare tutte le iniziative, anche in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che, a causa della situazione attuale, con grande rammarico per l’impegno e la programmazione profusa da tutte le Commissarie, sono state rivisitate o sospese, ma con l’augurio e la fiducia nel fatto che saranno presto riprogrammate”.

La Commissione, operativa dal 17 luglio 2018, ha l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono una qualche forma di discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne e di promuovere la parità di genere.