Contributi per le spese veterinarie, chi ne ha diritto e come richiederli

A Udine il bando per i contributi per spese veterinarie.

Sono tantissime le persone che scelgono di condividere la loro vita con un cane o un gatto, magari anziani rimasti soli, che trovano così compagnia e affetto quotidiani.

Prendersi cura degli animali domestici, però, può essere oneroso. Le stesse medicine per i nostri amici a quattro zampe, infatti, costano spesso di più di quelle per le persone. La Regione Fvg ha previsto un contributo economico ad hoc e ora il Comune di Udine ha approvato il bando per richiederlo.

I requisiti per ottenere il sostegno sono, oltre alla cittadinanza italiana e alla residenza nel capoluogo friulano, l’essere titolari di pensione minima con età superiore a 65 anni, avere un Isee inferiore ai 15mila euro ed essere possessori di un animale da compagnia regolarmente registrato nella Banca Dati Regionali con microchip.

E’ necessario poi avere sostenuto, nel 2022, spese relative a visite specialistiche, interventi di chirurgia, esami in laboratorio e acquisto di farmaci, per curare il proprio animale. Il contributo, che potrà essere richiesto dal 1° maggio al 31 luglio 2023, copre i costi sostenuti e certificati fino al 100 per cento per le spese farmaceutiche e al 70 per cento per le spese veterinarie, fino a un massimo di 300 euro. La soglia minima di spesa è pari a 50 euro.