Dormiva alla Cavarzerani, ha portato sulle vetrine dei negozi la magia del Natale

Le vetrine di Udine decorate per Natale da Marko.

Girando per Udine in questo dicembre, qualcuno forse le ha notate: bellissime vetrine decorate con pupazzi di neve, babbi natale, cerbiatti e paesaggi invernali. Sono le opere di Marko Nikopa e, come le sue creazioni, anche la sua storia è meravigliosa.

Marko è un nome d’arte: l’artista in realtà si chiama Nabil ed è un 28enne di origine marocchina, nato in un paesino vicino a Marrakech. Amante dell’arte fin da piccolo, la sua passione non ha trovato supporto in famiglia e lui ha deciso di emigrare, salendo su un barcone e approdando in Spagna.

Non era quello, però, il suo obiettivo: Nabil sognava l’Italia, patria di grandissimi artisti e ricca di storia e cultura. Così, alla fine, ci è arrivato: prima a Verona, poi a Udine dove è anche stato ospite per un po’ alla ex Cavarzerani. Si è rivolto ad associazioni che lo hanno aiutato, ha vissuto a Paularo, ma ha voluto tornare nel capoluogo, per potersi esprimere.

Tanta determinazione è stata premiata: è stato scelto per “E adesso sono qui”, progetto di educazione al patrimonio culturale promosso dalla Soprintendenza e dedicato a persone nate o cresciute al di fuori dell’Italia, ma che adesso vivono qui; e quest’anno ha potuto mostrare la sua creatività decorando diverse vetrine di negozi, che si possono ammirare in via Pradamano, via Bertaldia, via Roma, viale Palmanova e viale San Daniele (solo per citarne alcune). E, non c’è che dire, con la sua arte ha saputo dare ancora più magia al Natale.