Friuli Doc, dal Montasio al San Daniele ai vini, ecco le degustazioni guidate alla scoperta delle eccellenze del territorio

Le eccellenze del territorio in vetrina per Friuli Doc.

Anche per Friuli Doc 2023, la stretta collaborazione tra il Comune di Udine e PromoTurismo FVG darà la possibilità a tutte le visitatrici e tutti i visitatori di arricchire la propria esperienza con attività, degustazioni ed eventi unici. Oltre infatti al mercato esclusivo di Piazza San Giacomo, nel cuore del centro storico di Udine, in cui saranno esposti i prodotti d’eccellenza di 14 aziende, provenienti da tutta la regione, Piazza Primo Maggio ospiterà 700 metri quadri di stand marchiato “Io Sono Friuli Venezia Giulia”.

Lo stand di Giardin Grande avrà un banco riservato alla mescita dei vini del Friuli Venezia Giulia, e un altro riservato alla somministrazione di cocktail, liquori e birre; ci sarà un grande schermo e un palco centrale, dove ogni serata avrà un dj set esclusivo con Cristian Marchi, Tommy De Sica e Nicola Fasano.

Durante le giornate di Friuli Doc ci sarà largo spazio per degustazioni, promozione del territorio e delle sue eccellenze ed eventi culturali anche in lingua friulana. Da segnalare, a cura di Arlef, sono il laboratorio per i più piccoli “Ce snait cun Maman!” con Daria Miani, alle ore 14.30 di domenica e l’appuntamento, alle ore 16 dello stesso giorno, con i ragazzi del canale YouTube made in Friuli “YoupalTubo”.

Il formaggio Montasio, storica eccellenza casearia e unica DOP del Friuli Venezia Giulia sarà protagonista a Friuli Doc 2023, con tre appuntamenti organizzati dal Consorzio per la tutela del Montasio, che consentiranno di approfondire e degustare l’eccellenza lattiero casearia che rappresenta in modo completo la tipicità e l’unione con un territorio legato alle tradizioni.

Le degustazioni guidate, “Formaggio Montasio Dop: Un Sapore Senza Tempo”, saranno guidate dai tecnici del Consorzio, Elena Mitri e Luca Menegoz, e sono programmate per venerdì 8 settembre alle ore 17.30 poi sabato 9 settembre alle ore 12.00 e ancora domenica 10 settembre alle ore 10.30, nel Palazzo Comunale – sotto la “La Loggia del Lionello.

In via Mercatovecchio, invece, giovedì 7 settembre alle 19 ci sarà la degustazione guidata delle birre artigianali, curata da Confartigianato Imprese Udine. Il giorno successivo, l’8 settembre, alle 11 e alle 14.30 il programma propone un percorso alla scoperta dell’olio d’oliva in corte Morpurgo a cura di Coldiretti mentre alle 12 ci sarà la degustazione “Il prosciutto di San Daniele: esperienza sensoriale” a cura dell’omonimo Consorzio.

Spazio anche al gelato, alle 16.30 in via Mercatovecchio, con assaggi di prodotti artigianali organizzata da Confartigianato, mentre dalle 17, in Piazza Primo Maggio, i protagonisti saranno i vini friulani.

Sabato 9 settembre, oltre al prosciutto di San Daniele (ore 10.30 in Loggia del Lionello) e alle birre (17.30 Corte Morpurgo), si potranno assaggiare gubane e strucchi (ore 15 in via Mercatovecchio) mentre alle 18 tornerà l’ormai tradizionale appuntamento con il minestrone solidale delle Lady Chef in piazza Libertà. Domenica, infine, si aggiunge anche la degustazione di caffè e dolci artigianali, alle 9.30 in via Mercatovecchio.