Friuli doc educato, raccolti meno rifiuti dello scorso anno

Piazze e vie più puliti rispetto alle precedenti edizioni.

Ha riscosso grande successo l’iniziativa di educazione ambientale promossa dalla Net di Udine, durante i giorni di Friuli doc. Circa 600 persone hanno partecipato al gioco “Centra la differenza” della web-app net-education.it.

“Sapevamo che sarebbe stata una eccellente occasione di confronto – ha dichiarato il presidente Alessandro Cucchini – , ma l’abbiamo voluta anche trasformare in formazione per il cittadino. Abbiamo ascoltato tutte le persone giunte allo stand e raccolto molte osservazioni, dubbi e proposte, che ci aiuteranno a migliorare il nostro servizio”.

“Non solo servizio al pubblico – ha proseguito -, ma anche educazione del cittadino. Un importante paradigma che permetterà a Net di continuare ad affinare la qualità dei servizi”.  

Oltre al successo di pubblico, il risultato importante per l’azienda è la perfetta riuscita della raccolta differenziata dei rifiuti e la pulizia di vie e piazze durante la manifestazione. “Ogni anno – ha commentato il direttore Massimo Fuccaro – chiediamo a tutta la squadra operativa di Net uno sforzo importante durante questi giorni. Hanno risposto all’unisono in maniera encomiabile ed i risultati positivi sono stati sotto gli occhi di centinaia di migliaia persone che hanno trovato piazze, vicoli e strade sempre pulite e ordinate”.

“I dati delle raccolte – ha proseguito – sono positivi ed in linea con gli anni precedenti nonostante l’incremento del 25% del pubblico presente alla manifestazione. Un elemento positivo che abbiamo riscontrato è la netta diminuzione dei rifiuti abbandonati a terra, dovuti alla maggiore sensibilità ambientale dei visitatori nonché al numero di contenitori e la loro dislocazione strategica”.

Per quanto riguarda i dati: 64 operatori si sono divisi 1.800 ore di servizio, sfruttando 397 contenitori e 55 mezzi. Alla fine, sono state raccolte 151 tonnellate di immondizie, una in meno rispetto al 2018, con una percentuale di differenziata del 74,71% (in aumento rispetto all’edizione scorsa).