Rifiuti, pugno duro di Fontanini: “Denunciate chi li abbandona in strada”

Il sindaco di Udine promette battaglia contro i furbetti dei rifiuti.

La giunta Fontanini dichiara guerra ai furbetti dei rifiuti. Non solo intensificherà i controlli da parte della polizia locale e posizionerà altre telecamere, ma il sindaco fa un appello direttamente ai cittadini: “Denunciate immediatamente gli abbandoni dei rifiuti dei quali siete testimoni alla polizia locale”.

Si è tenuto oggi a Palazzo D’Aronco un incontro al quale hanno partecipato, oltre al primo cittadino, anche il vicesindaco Loris Michelini, l’assessore all’Ambiente Silvana Olivotto, il presidente di Net Mario Raggi, l’ispettore capo Marco Tamburlini e il commissario aggiunto Serigo Stafuzza della polizia locale. Una vera e propria task force sulla la gestione della problematica legata all’abbandono di rifiuti in alcune aree della città.

“Oltre alla necessità di un’intensificazione dei controlli da parte della polizia locale – ha precisato il sindaco – soprattutto nella zona sud della città, abbiamo concordato sulla necessità di acquistare nuove telecamere da posizionare nelle aree che, per la loro posizione periferica o isolata, maggiormente si prestano a questo tipo di comportamento che è non solo incivile ma rappresenta un vero e proprio illecito. È quindi importante che chi abbandona i rifiuti capisca che questo suo comportamento può essere sanzionato, a seconda dei casi, secondo quanto previsto dal regolamento comunale in materia, attualmente in fase di revisione e aggiornamento, o essere considerato un reato penale, come nel caso di alcuni conferimenti abusivi attualmente al vaglio della procura della Repubblica”.

Le sanzioni elevate dalla polizia locale per abbandono rifiuti tra la fine del 2020 e oggi sono diciotto, mentre gli aatti pendenti in Procura in attesa di giudizio ad oggi sono due.

“La collaborazione sempre più attiva tra la polizia locale e Net – ha aggiunto il presidente di Net Raggi – è importantissima per risolvere in tempo reale tutte le situazioni relative ai rifiuti abbandonati e alle discariche abusive in suolo pubblico. Grazie alle telecamere e alle segnalazioni da parte di cittadini virtuosi per fortuna questi episodi sono in calo. Questo non vuol dire che non ci saranno più episodi ma che con un’azione coordinata e costante dovrebbero diventare isolati come è già nella maggior parte dei comuni serviti. I cittadini stanno differenziando i rifiuti sempre meglio e l’auspicio è quello di superare la soglia dell’80% quanto prima”.

Da qui l’appello di Fontanini ai cittadini a denunciare i casi di abbandono di rifiuti. “Solo in questo modo, con un presidio del territorio che coinvolga attivamente tutti, dalle istituzioni ai cittadini – conclude – potremmo combattere questo tipo di reato che danneggia l’ambiente e il decoro della città di Udine”.