Tanti manufatti a forma di cuore donati all’ospedale di Udine per solidarietà

L’iniziativa di solidarietà per il Covid a Udine.

Una donazione di manufatti a forma di cuore fatti con i materiali reperibili in casa verrà fatta all’ospedale Maria della Misericordia di Udine il 31 luglio, alle ore 10.30, presso la Sala Perraro al quarto piano del padiglione di ingresso.

La donazione rientra nell’iniziativa “Grazie col cuore”, un gesto d’ampiezza nazionale sostenuto da migliaia di persone desiderose di condividere la loro solidarietà e ringraziamento con tutto lo staff sanitario e amministrativo ospedaliero impegnato durante l’emergenza Covid-19 nell’ospedale di Udine. L’iniziativa è nata il 20 marzo scorso quando l’Italia intera guardava in Tv le immagini dei convogli dell’Esercito Italiano portar via i feretri di decine di vittime del Covid-19.

L’iniziativa ha così coinvolto finora all’incirca undicimila persone che si sono cimentate a creare dei manufatti a forma di cuore coi materiali reperibili nelle loro case viste le ben note limitazioni di movimento. Le persone, hobbisti di tutte le età, impegnati nella produzione di queste creazioni sono sparsi su gran parte del territorio nazionale e si sono prodigati utilizzando le tecniche artistiche a loro più congeniali per instillare in un “Grazie col cuore” il loro sentimento di solidarietà e gratitudine.

Tutti i cuori (realizzati, sanificati, imbustati e tenuti in “quarantena” per 20 giorni) sono stati raccolti da volontari in svariate città italiane e attendono solamente di essere donati agli ospedali.

A quest’iniziativa si è unito anche Franco Rivolli, ideatore di quell’immagine così tanto evocativa dell’infermiera vestita del suo camice e di una mascherina che con il volto commosso e materno abbraccia col Tricolore, un’Italia dipinta di rosso.