A Udine nasce il polo dei Lincei per innovare il modo di fare scuola

Nell’ambito della Scuola superiore universitaria di Udine.

Dare un contributo importante, autorevole e prestigioso alla formazione continua e permanente dei docenti delle scuole secondarie. È, in sintesi, l’obiettivo del polo didattico di Udine della rete nazionale del progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola”.

La nascita del Polo didattico. 

Il polo, ventritreesimo fra quelli attivati in sedici regioni d’Italia e secondo, dopo quello di Pisa, ad essere avviato nell’ambito di una Scuola superiore universitaria, è stato ufficialmente inaugurato ieri. La cerimonia si è svolta online con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel progetto, e si è conclusa con la lectio magistralis “Il Problema di Apollonio” del matematico accademico dei Lincei Ciro Ciliberto.

Il polo didattico di Udine ha visto il suo avvio nel settembre del 2019 con la sottoscrizione del protocollo di intesa fra l’università di Udine e la Fondazione “I Lincei per la Scuola”, organismo nato per dar seguito al progetto ideato dall’Accademia nazionale dei Lincei.

Attraverso la Scuola superiore di Udine, per sua natura dedicata a una formazione di eccellenza di carattere multidisciplinare, il polo realizza corsi di formazione rivolti a docenti delle scuole, mirati a innovare la didattica nelle tre discipline chiave dell’italiano, della matematica e delle scienze, con particolare attenzione alla promozione della cultura digitale, e a contribuire a diffondere un metodo basato più sulla sperimentazione in classe che sul nozionismo.

“L’intenzione – spiega Andrea Tabarroni, referente del polo udinese – è quella di coinvolgere in questa iniziativa il maggior numero di scuole in tutto il territorio friulano, fino alle aree montane. Due i punti di forza – evidenzia Tabarroni –. Il primo è il fatto di operare, attraverso una serie di convenzioni già avviate con la Regione e l’Ufficio scolastico regionale, in grande sinergia con le istituzioni locali che si occupano di scuola. Il secondo aspetto caratterizzante è che questo polo nasce nell’ambito di una scuola di eccellenza, la Scuola superiore di Udine, secondo caso in Italia dopo il polo di Pisa con la Normale”.