Una nuova scuola materna e un nido in via Adige, ecco come saranno

Una nuova scuola materna con nido a Udine.

Udine avrà presto una nuova scuola materna e un nuovo asilo nido, che saranno realizzati in via Adige, nell’area est della città.

La giunta Fontanini, infatti, ha dato il via libera al progetto di fattibilità dell’opera, finanziata con 5 milioni di fondi Pnrr che ne fissa quindi il completamento entro la fine di marzo del 2026. La scuola sarà realizzata nel compendio dell’ex caserma Osoppo, in una porzione limitrofa all’area verde, ai parcheggi e agli impianti sportivi. L’edificio ospiterà quattro sezioni per le materne (per circa 120 posti) e tre per il nido (per ulteriori 60 posti): un’opera che l’amministrazione considera importante per rispondere alle esigenze delle famiglie.

Il progetto prevede la demolizione dell’attuale struttura militare e la costruzione ex novo della scuola. Particolare attenzione è stata data all’efficienza energetica: sono infatti previsti serramenti a triplo vetro, riscaldamento anche a pavimento e coibentazioni alle strutture murarie e al tetto, dove troverà anche posto un impianto fotovoltaico rendendo praticamente autonomo l’edificio.