La raccolta differenziata a Udine sfiora l’80%: “Il casa per casa ha dato la svolta”

La raccolta differenziata a Udine.

Continua a crescere la percentuale relativa alla raccolta differenziata dei rifiuti a Udine. A snocciolare i dati è il sindaco, Pietro Fontanini, che mette nel mirino il nuovo obiettivo: “Grazie al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti casa per casa, il traguardo dell’80% di differenziata è finalmente a portata di mano”.

Secondo i i dati forniti dalla Net Spa, relativi ai primi tre mesi dell’anno, si sta assistendo a un crescendo. Marzo ha infatti fatto registrare un 77,96% di raccolta differenziata, mentre a febbraio la percentuale è stata del 74,84 e a gennaio del 72,99.

“Il riscontro – prosegue Fontanini – va letto non solo in sé ma anche e soprattutto in rapporto ai mesi precedenti e ci dice da un lato che il traguardo dell’80% è a un passo, dall’altro che il nuovo sistema ha segnato la svolta decisiva nel suo raggiungimento, con un miglioramento della qualità del conferimento costante e pari anche a due o tre punti percentuali al mese. Il mio grazie va alla Net per il grande lavoro fatto e che sta svolgendo ma soprattutto ai cittadini udinesi, che stanno dimostrando di avere capito l’importanza di una corretta e più sostenibile gestione dei rifiuti”.

“Sono dati che ci riempiono di soddisfazione – conferma il presidente di Net Spa, Mario Raggi -, sono fiducioso che una volta presa l’abitudine di conferire in modo differenziato possiamo ambire a obiettivi ancora più interessanti, considerando anche che per i più giovani differenziare bene diventerà una cosa normale in quanto sono già molto sensibili alla salvaguardia dell’ambiente e saranno già educati al riciclo dai loro genitori”.