Nuovo look per la “casa” dell’atletica a Udine, via alla riqualificazione del Dal Dan

La riqualificazione dell’impianto di atletica Dal Dan a Udine.

Accarezza la soglia dei 650mila euro l’importo destinato dal Comune di Udine per il rifacimento delle piste di atletica leggera e per l’acquisto di attrezzature per le discipline sportive presso la struttura Dal Dan a Udine nel quartiere di Paderno.

“Riqualifichiamo – spiega il sindaco Pietro Fontanini – un’area dedicata all’atletica leggera per consentire alla città di ospitare eventi di spessore internazionale. Udine esprime tradizionalmente atleti di alto livello e noi lavoriamo per mettere gli sportivi nelle condizioni di allenarsi in una cornice adeguata e rispondente alle aspettative di chi pratica sport”.

Un impianto storico per la città, il Dal Dan, dove vengono praticate le discipline della corsa, del salto in alto, del salto in lungo. “Siamo impegnati – continua Fontanini –  con un lavoro molto importante, le corsie verranno rinnovate e la struttura sarà attrezzata per lo svolgimento di gare internazionali. In questi giorni, alcuni giovani friulani stanno rinverdendo antichi fasti della nostra atletica e del nostro sport. Nel salto in alto, una delle specialità più spettacolari ed emotivamente coinvolgenti della regina degli sport, Udine e il Friuli si sono guadagnate una posizione di avanguardia nel panorama europeo e mondiale: ricordo Di Giorgio, Del Forno, Talotti, tra gli altri. Il nostro obiettivo è ricostruire una fucina che possa forgiare nuove stelle dell’atletica”.