La parrocchia di San Pio X di Udine piange don Tarcisio, sconfitto dal Covid

Scomparso don Tarcisio, a lungo parroco di San Pio X.

Chiesa friulana e Udine sono in lutto per la scomparsa di don Tarcisio Bordignon. Il sacerdote, a lungo guida della parrocchia di San Pio X nel capoluogo friulano, è stato vinto dal Covid. Ospite della Fraternità sacerdotale, era stato trasferito nell’ospedale di Udine dopo aver contratto il coronavirus. Qui è spirato oggi all’età di 90 anni.

Nato a Palmanova nel 1930, è stato ordinato sacerdote nel 1955. Soltanto mesi fa aveva potuto festeggiare i 65 anni di “servizio”. Appena ordinato, dopo una parentesi a Latisana come vicario parrocchiale, ruolo ricoperto fino al 1958, era stato nominato cappellano di Cave del Predil dall’arcivescovo Zaffonato. Qui era rimasto fino al 1962, per poi spostarsi a Tarcento.

Nel 1968 è stato nominato parroco nella Parrocchia udinese di San Pio X cominciando un’avventura durata per oltre 40 anni. Si è insediato alla guida spirituale di una comunità giovane, rimanendovi fino a quando, nel 2014, è subentrato don Paolo Scapin. Proprio per questo, oggi il quartiere di Baldasseria e un’intera città lo piangono.