Emergenza coronavirus, il Comune di Udine proclama lo stato di preallarme

Stato di preallarme del Comune di Udine per l’emergenza Covid.

I contagi continuano a crescere anche a Udine. La diffusione del coronavirus si allarga a macchia d’olio anche nel capoluogo friulano, dove a oggi, secondo i dati della Protezione civile Fvg, si contano 390 persone positive.

Il Comune di Udine ha così deciso di proclamare lo stato di preallarme in città. Si mantiene alta la guardia, dunque, sull’andamento della pandemia. Di fatto, è stato creato un “comitato” che, sotto la supervisione del sindaco Pietro Fontanini, garantirà la predisposizione di una serie di servizi a favore della comunità.

I responsabili nominati sono Luigi Canciani (Sanità e assistenza sociale), Graziano Mestroni (volontariato), Riccardo Scarpa (materiali e mezzi), Lidia Pascoli (servizi essenziali e attività scolastica) ed Eros Del Longo, comandante della Polizia locale, per l’assistenza alla popolazione.

È prevista, inoltre, una riunione settimanale, salvo il verificarsi di situazioni d’emergenza, alla quale parteciperanno tutti i referenti delle funzioni attivate e gli assessori alla Sanità, assistenza sociale, rapporti con l’Università di Udine, Giovanni Barillari, e alla Sicurezza, Alessandro Ciani. Per ora, non sarebbe previsto alcun lockdown.