Oltre 400 eventi in cartellone e UdinEstate fa il pieno di consensi

Successo per gli appuntamenti con UdinEstate.

Se non raddoppiati, sicuramente molti di più. Sono passati infatti dai 351 eventi del 2020 ai 436 di quest’anno, e dalle 36 mila presenze dell’anno scorso alle oltre 50 mila registrate finora.

Tanto basta per far parlare di “successo” il Comune di Udine, che ha messo a punto il cartellone 2021 di “Udinestate“, programma organizzato dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà culturali del territorio. I numeri sono stati resi noti dalla stessa amministrazione comunale.

Dal centro ai quartieri.

“Abbiamo cercato di coinvolgere tutta la città – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Fabrizio Cigolot – dai grandi concerti sul piazzale del Castello al racconto dei quartieri nelle periferie cittadine, in modo da accontentare tutti i gusti e tutti i target d’età e di offrire occasioni di incontro nel segno della ripartenza e del piacere di ritrovarsi. Un quinto delle attività – ha aggiunto – ha riguardato i quartieri con la loro capacità di guidare il pubblico alla riscoperta degli angoli e degli scorci più suggestivi della propria storia”.

Tornando ai numeri, ad animare la città, “sempre nel rispetto delle misure di contenimento e di prevenzione della pandemia”, ha sottolineato il Comune, sono stati 28 progetti musicali, una dozzina tra rassegne e festival, due eventi di danza, sei progetti di lettura, incontri, laboratori e presentazioni di libri, oltre alla rassegna di cinema all’aperto “Secret Garden” con 55 proiezioni.

In centro sono stati sette i siti allestiti per gli eventi e la Corte di palazzo Morpurgo, riaperta dopo anni, ha ospitato rassegne teatrali e musicali. Tra gli appuntamenti, ‘More Than Jazz’ in piazza Libertà, i concerti di musica classica proposti dagli Amici della Musica e dal Conservatorio statale “Jacopo Tomadini” sotto la Loggia del Lionello. “Ma non è finita – ha precisato l’assessore Cigolot – perché Udinestate ha ancora molto da offrire fino alla fine di settembre”.

(Visited 139 times, 1 visits today)
Autore: Redazione

Note sull'autore