I ragazzi alla scoperta della natura nelle Valli del Natisone

I ragazzi impegnati nei laboratori estivi

Grande successo per l’iniziativa estiva.

Giornate divertenti e rilassanti per i bambini e ragazzi di San Pietro al Natisone. Anche quest’anno, infatti, hanno partecipato ai laboratori estivi comunali nelle ultime due settimane di luglio, con attività ludiche e formative di tipo innovativo.

Tra le diverse attività svolte, c’è stata l’escursione-passeggiata culturale, che ha visto il gruppo di ragazzi partire dai locali della scuola primaria Dante Alighieri e arrivare all’incontaminato centro visite Mulino, percorrendo il sentiero didattico-naturalistico Ponteacco–Natisone Bimobis.

Con una “guida” d’eccellenza, Giovanni Coren, i ragazzi hanno potuto esercitare l’osservazione del territorio per poi sostare presso il centro visite Mulino con merenda all’ombra e in riva al fiume.

Giovanni Coren è un amante e attento conoscitore del territorio, studioso e depositario del patrimonio culturale-naturalistico delle Valli del Natisone. Con lui si è potuta realizzare una escursione formativa inedita: una lezione sui pipistrelli, animali che si trovano anche presso il centro e che nei prossimi mesi avranno una dimora adatta a loro.

La cooperativa Adelaide di Cividale del Friuli ha infatti donato la “casetta per pipistrelli” o “bat box”. La prima verrà posizionata nei prossimi mesia Ponteacco, dopo valutazione attenta dell’ubicazione appropriata.

(Visited 468 times, 1 visits today)

Note sull'autore

Seguici su Facebook