Maltempo ancora famiglie senza luce dopo la neve, task force al lavoro

Oltre 150 persone e 30 mezzi speciali di E-Distribuzione al lavoro in Fvg.

Oltre 150 tra tecnici e operativi di E-Distribuzione sono al lavoro per rialimentare i clienti nel più breve tempo possibile. E sono tante, circa 2 mila, le famiglie che almeno fino alla sera del 9 dicembre erano senza corrente elettrica nell’intera provincia di Udine.

Dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta sul Friuli Venezia Giulia, la notizia che si sta lavorando per risolvere la situazione arriva direttamente dall’azienda del Gruppo Enel, impegnata a riparare i danni sulla rete elettrica provocati dalla caduta di alberi ad alto fusto situati al di fuori della fascia di rispetto dagli elettrodotti e dalle intense nevicate che hanno provocato la formazione di ghiaccio sui conduttori elettrici. I problemi hanno riguardato sia linee di media e bassa tensione, gestite da E-Distribuzione, sia linee di alta tensione, gestite da terzi.

La task force di E-Distribuzione, costituita da oltre 150 persone, tra tecnici e operativi, e da oltre 30 mezzi speciali, è al lavoro, con lo scopo di rialimentare i clienti nel più breve tempo possibile, attraverso manovre in telecomando, eseguite da remoto, e interventi sul posto. E-Distribuzione informa di aver già movimentato 120 gruppi elettrogeni, la cui installazione sarà completata nelle prossime ore. L’azienda ricorda che tutte le azioni intraprese sono realizzate in costante coordinamento con le Istituzioni locali, la Prefettura e la Protezione Civile, con le quali si stanno concordando gli interventi nelle aree di difficile accessibilità a causa della viabilità interrotta. Proseguono inoltre le operazioni di mitigazione sulla cabina primaria di Ovaro, attualmente disalimentata in alta tensione e contro-alimentata in media tensione da E-Distribuzione per garantire la fornitura elettrica ai 5.600 clienti da essa serviti.

E-Distribuzione ricorda che, “per la segnalazione dei guasti, è possibile contattare il numero verde 803.500, indicando il codice POD della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione interruzione di corrente, è a disposizione la mappa delle disalimentazioni che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica”.