A Tarvisio si continua a lavorare per l’area “Covid-free” con Austria e Slovenia

L’area “Covid-Free” a Tarvisio

Creare un’area “Covid-free” per favorire la libera circolazione dei cittadini a ridosso dei confini. È il progetto al quale continua a lavorare il Comune di Tarvisio, guardando ad Austria e Slovenia.

Il sindaco Renzo Zanette, su invito dei colleghi Valter Mlekuz di Bovec e Jani Hrovat di Kranjska Gora, ha incontrato il Ministero degli Affari Interni della Repubblica di Slovani, Aleš Hojs. Presente anche il membro dell’Assemblea Nazionale slovena Danijel Krivec. Le istituzioni si sono date appuntamento ai valichi confinari di Ratece e del Predil.

“È stata l’occasione – svela Zanette – per conoscere le future disposizioni che il Governo di Lubiana darà per un’apertura più marcata dei due confini. La stessa avverrà con tempistiche ancora da definire che dipenderanno soprattutto dal ritorno alla normalità nella nostra regione, intesa come riapertura delle attività economiche e stabilizzazione dei contagi. La creazione di un’area covid free Senza Confini – Carinzia compresa- che ho proposto al Ministro Hojs, è auspicata anche dai sindaci di Bovec e Kranjska Gora, località turistiche tra le più importanti di Slovenia, con le quali Tarvisio mantiene un rapporto di grande amicizia e di stretta collaborazione”.

La speranza è che quanto prima si possa nuovamente interagire, senza paletti: “È strategico – conclude Zanette – che la nostra comunità e quelle slovene possano riprendere rapporti di libera circolazione con eventuali limitazioni legate ai protocolli sanitari”.