Parte da Aquileia una produzione cinetelevisiva su rapporto tra vino e uomo

Prima puntata di Wine Odissey è Harvest 2020 a partire da Aquileia.

Valorizzare la ricchezza dei luoghi, anche del Friuli Venezia Giulia, partendo da Aquileia e focalizzando il rapporto tra il vino e l’essere umano. Un rapporto importante che può divenire occasione di promozione anche culturale dell’articolato territorio del Fvg, ricco di attrattive e di peculiarità.

Ne è convinta l’assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli che ha partecipato in videoconferenza alla presentazione del progetto Harvest 2020, un’esperienza filmica e in web che punta proprio a valorizzare questo legame.

“Il rapporto tra il vino e la gente – ha ricordato Gibelli -, fa parte della nostra storia e della nostra cultura. Gli antichi romani sono arrivati anche nelle nostre terre, e come in altre che intendevano colonizzare, vi hanno impiantato le barbatelle della vite e le piante di ulivo, ricchezze che oggi abbiamo saputo valorizzare. Ne è una conferma – ha proseguito – il riconoscimento di quello che è l’immenso patrimonio culturale materiale e immateriale, cioè il tramandarsi di saperi antichi dell’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia, che evidenzia non solo il retaggio di tradizioni, conoscenza, saperi, pazienza, ma anche di amore per un territorio e la sua terra”.

“In questo contesto, Aquileia gioca un ruolo determinante, considerando anche che qualche decennio fa era forse più conosciuta per i suoi vini che non per essere stata una delle più grandi città romane, uno dei simboli della storia dell’umanità, luogo di commerci, scambio di merci intreccio di culture e di identità. Credo che la consapevolezza di tutto ciò – ha concluso Gibelli – ci potrà consentire di valorizzarne pienamente le potenzialità per quanto attiene all’attrattività turistica e culturale”.

Harvest 2020, il cui significato è “raccolto”, si sviluppa principalmente attorno a un’esperienza filmica del regista Maurizio Gigola e avrà per protagonista anche il territorio e il mondo del vino del Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio denominato Wine Odyssey, del quale è l’episodio di lancio, e si propone di raccontare le sensazioni del rapporto tra il vino e l’umanità.

Il progetto complessivo si comporrà di una produzione cinetelevisiva, dato che Wine Odyssey è una serie televisiva che per il primo anno prevede altri sei episodi oltre ad Harvest 2020: Italia, Grecia, Georgia, Germania, Francia e California.

Harvest 2020 è supportato da PromoTurismoFvg e coinvolgerà anche il mondo digitale con un portale dedicato e intende fare di Aquileia un metaluogo, un progetto che assieme alla città e al Comune mira a far divenire la località friulana centro di attrazione reale del mondo digitale di Wine Odyssey.