L’area sportiva di Artegna si rifà il look, sarà più sicura e a misura di giovani

L'area sportiva di Artegna

I lavori al campo sportivo di Artegna.

Stanno per essere conclusi  i lavori di riqualificazione, iniziati due mesi fa, dell’area sportiva  situata nei pressi delle scuole primarie e secondarie di Artegna.

L’area, realizzata originariamente negli anni Ottanta, da ormai molto tempo si trovava in uno stato di trascuratezza e necessitava di alcune azioni  di rinnovazione e riassestamento.

L’amministrazione comunale ha deciso di apportare dei cambiamenti volti non solo a sistemare alcune vecchie componenti del campo sportivo polifunzionale, ma anche a rendere questa zona più facilmente fruibile per i giovani del paese. 

“Si tratta di un centro non solo puramente sportivo, ma anche di aggregazione per i ragazzi”, afferma Francesco Tonello, assessore all’ambiente. “Proprio per questo motivo abbiamo deciso di intervenire anche nell’area esterna al campo, dove è stata posta una nuova pavimentazione composta da mattonelle, e alla quale verranno aggiunte due nuove panchine”.

Gli interventi svolti all’interno del campo sportivo sono stati numerosi: dal cambiamento della pavimentazione alla sostituzione delle vecchie recinzioni, e dall’imbiancamento dei muretti di recinzione fino al’innalzamento della rete ad un’altezza di sei metri. Inoltre, sono state installate delle canalette di scolo per far defluire l’acqua in modo da evitare che crei delle pozzanghere sul campo di gioco, e sono state predisposte due nuove porte da calcio, collocate in profondità nel terreno, e dunque più stabili e sicure  delle precedenti.

Riguardo all’impianto elettrico, verrà ripristinata la gettoniera (utile all’illuminazione del campo, che consente ai ragazzi di giocare al suo interno  anche durante le ore di buio), e verrà installata una telecamera in caso di eventuali vandalismi.

Il campo, a differenza di prima, verrà tenuto chiuso, e sarà utilizzabile soltanto seguendo uno specifico regolamento: questa decisione è stata presa con l’intento di tutelare il campo  da vandalismi o da  possibili agenti esterni che la potrebbero danneggiare.

I ragazzi delle scuole potranno fruire del campo durante le ore di educazione fisica, e anche in altre specifiche occasioni in cui ne avranno necessità.

I cambiamenti apportati nell’area del campo sportivo costituiscono un importante segnale di rilancio del paese, nonché  di grande cura ed attenzione nei confronti delle attività giovanili.