Bibione on fire, si accendono i fuochi delle griglie per un weekend a tutto barbecue

La seconda edizione di Bibione on fire.

In piazza Treviso a Bibione si accendono i fuochi delle griglie della seconda edizione di “Bibione on fire” progetto ideato, condotto ed organizzato da Fabrizio Nonis, volto televisivo, macellaio, gastronomo che porterà nella splendida località balneare di Bibione uno tra i più originali eventi dedicati al mondo della griglia e del bbq. 

A livello nazionale il mondo della cottura alla griglia e al bbq sta prendendo sempre più valore, sia con tecniche molto conosciute oltreoceano che in abbinamento alle grandi eccellenze gastronomiche del nostro Bel Paese. Proprio da questo è nata l’idea della manifestazione “Bibione on fire” che, anche per questa nuova edizione, non propone competizione o sfide in questo settore, ma piuttosto offre un’idea di condivisione, apprendimento, cultura, tutte tematiche legate in modo primordiale della cucina con il fuoco. E sarà proprio questa idea di condivisione che permetterà la realizzazione durante le 2 giornate di evento – sabato 27 e domenica 28 aprile – di 16 masterclass dirette da grill master e 4 eventi speciali nei quali Fabrizio insieme ad importanti partner del settore proporrà tematiche come eco-sostenibilità, evoluzione della cucina outdoor, abbinamenti gastronomici e nel settore della birra artigianali.

L’evento non sarà settorializzato solo sulla carne, ma in Piazza Treviso saranno posizionati ben 4 stand dove poter seguire le masterclass dedicate alle tematiche: carne, pesce, verdura e frutta, finger food. L’evento è ad ingresso gratuito e si potrà accedere liberamente alla zona delle masterclass dove saranno posizionate delle apposite postazioni per poter assistere ai corsi e potersi confrontare con i grill master. Per ogni sessione di masterclass verranno realizzate circa 30/40 degustazioni che verranno omaggiate al pubblico del corso. Ogni masterclass avrà la durata di circa 45 minuti e, come da programma, si svolgeranno in contemporanea 2 masterclass all’ora, in modo che il pubblico possa scegliere cosa seguire durante la giornata.

In vista di questa nuova sfida Fabrizio Nonis esprime tutta la sua soddisfazione “BIBIONE ON FIRE, torna nella località di Bibione, dopo il grande successo avuto lo scorso anno con la prima edizione. La manifestazione sta diventando un appuntamento imperdibile per gli amanti del settore grill e bbq a 360 gradi, proprio per la tipologia e la varietà di tematiche proposte nelle varie masterclass che riescono a coinvolgere tutti sia i più esperti ma anche gli appassionati della classica grigliata a casa tra amici. Uno dei valori importanti che vogliamo proporre in questa nuova edizione è l’etica nel settore del grill & bbq, legata sia al mondo della carne, tematica a me molto cara, ma anche al consumo e alla conoscenza delle materie prime e delle eccellenze stagionali del territorio. Punti cardine della manifestazione rimangono sempre la convivialità e la passione che traspare nelle varie preparazioni e masterclass ideate e proposte dai grill master nelle quali non si propongono solo ricette ma idee, consigli e concetti alla portata di tutti!”