A Bressa si rinnova il Comitato dei beni civici, è tra il più longevo del Fvg

Le elezioni nella frazione di Campoformido il 10 ottobre.

A Bressa, frazione del comune di Campoformido, si rinnova il Comitato dell’amministrazione separata dei beni civici. Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 10 ottobre dalle 9 alle 19 nei locali delle ex scuole elementari di Bressa in via Principe di Piemonte 91.

I beni civici.

I Beni degli abitanti di Bressa sono un ente pubblico, attivo ed operante ininterrottamente a Bressa dal 1929 ed uno dei 10 usi civici riconosciuti più longevi della regione. I Beni civici sono un eredità di un passato molto lontano, secoli in cui le proprietà collettive, in prevalenza terreni, servivano per sostenere e includere tutta la comunità attraverso un’economia sociale.

Allo stato attuale si gestiscono circa 80 campi friulani, destinando gli utili economici derivanti per le varie necessità della frazione, secondo le norme regolanti gli enti pubblici.

I candidati, così come riportato dal sito del Comune di Campoformido sono Bertoni Manuela, Zuliani Luigina, Pangia Giovanna, D’Agostini Michela, Mestroni Francesco e Sattolo Rinaldo. Di questi, cinque saranno chiamati a guidare il prossimo comitato.