La mucca scivola per 50 metri nel bosco, imbragata e salvata con l’elicottero

La mucca è stata recuperata con l’elicottero.

Una mucca è stata recuperata dai vigili del fuoco con l’elicottero, dopo essere caduta lungo un pendio nella zona di Mione di Ovaro.

Il salvataggio è avvenuto sabato 30 settembre: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Distaccamento di Tolmezzo, dopo la segnalazione dell’allevatore. I pompieri hanno trovato la mucca che, in rientro dall’alpeggio, era scivolata nel bosco per circa 50 metri su una parete rocciosa terminando la sua caduta contro un grosso tronco.

Il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) della squadra ha provveduto ad allestire delle linee di corda per raggiungere in sicurezza l’animale, del peso di circa sette quintali, e dopo aver valutato la possibilità di eseguire le manovre di recupero della mucca da terra, ha richiesto l’ausilio di Drago 149, l’elicottero del Reparto Volo dei vigili del fuoco di Venezia, che si trovava in zona per degli addestramenti. Una volta imbragato, il bovino è stato sollevato dall’elicottero ed è stato trasportato nei pressi della stalla dove è stato affidato alle cure di un veterinario e dell’allevatore.