Rinasce a Cleulis l’antico lavatoio, il Comune può contare sui volontari

La sistemazione dell’antico lavatoio di Cleulis.

Via ai lavori di ristrutturazione dell’antico lavatoio di Cleulis, frazione del Comune di Paluzza. Gli interventi, partiti a inizio agosto, termineranno a settembre, e comprendono il rifacimento della copertura, la sostituzione delle tegole, la posa delle travi di sostegno in larice e una sabbiatura generale della struttura. Una volta terminate le opere, si procederà a pulizia e manutenzione dei muri attigui al lavatoio.

L’amministrazione comunale di Paluzza ha deciso di impegnare in tal senso parte dei fondi amministrativi avanzati dal 2020: l’importo, poiché i materiali impiegati verranno acquistati man mano che i lavori procederanno, ma si tratta comunque di una somma compresa tra i 5.000 e i 10.000 euro.

“È per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione occuparci della sistemazione di questo monumento, che rappresenta un autentico simbolo per la storia del nostro paese – puntualizza Fabrizio Dorbolò, assessore comunale alla Cultura -. Desidero ringraziare sentitamente tutti i volontari, i muratori, i carpentieri e i falegnami che stanno eseguendo gratuitamente i lavori, collaborando con l’amministrazione comunale che fornisce loro il materiale ed il supporto logistico”.

Il lavatoio di Cleulis risale, come riporta la sua iscrizione, al 1500 circa. Una curiosità: questa antica struttura riporta una targa sulla quale si legge la scritta “donne, innanzi a tutto sono i doveri”. Tale frase rappresenta un monito rivolto alle donne che probabilmente all’epoca, mentre lavavano i panni, osavano “distrarsi” dal proprio lavoro, scambiandosi delle chiacchiere superflue.