Residenti più tutelati a Tolmezzo, arriva il difensore civico: c’è la convenzione

Il difensore civico presente anche a Tolmezzo.

D’ora in poi a Tolmezzo sarà possibile l’estensione delle funzioni di difensore civico anche nei confronti del Comune a tutela del cittadino in collaborazione con l’amministrazione pubblica.

È stata firmata, infatti, dal sindaco Francesco Brollo e dal difensore civico Arrigo De Pauli, la convenzione che attiva il nuovo servizio anche a Tolmezzo, presso il palazzo della Regione, dove il difensore civico potrà incontrare le persone che ne faranno richiesta l’ultimo lunedì di ogni mese previo appuntamento.

Il difensore civico.

Al difensore civico sono state attribuite altresì le funzioni di Garante per il diritto alla salute nonché le funzioni di garanzia per gli utenti degli alloggi di edilizia residenziale pubblica della Regione. Inoltre, è prevista la possibilità di attribuire mediante apposita convenzione al difensore civico le funzioni di difesa civica con riferimento ai Comuni e agli altri enti locali territoriali della Regione.

Ulteriori informazioni sulle competenze del difensore civico sono disponibili nella pagina dedicata: https://www.consiglio.regione.fvg.it/cms/pagine/Difensore/