Pattinaggio, incontri letterari e mercatini, così Tolmezzo aspetta il Natale

Le iniziative per Natale a Tolmezzo.

Proseguono gli eventi di Natale a Tolmezzo, Tante sono, infatti, le iniziative che animeranno il centro cittadino sabato 18 e domenica 19 dicembre a partire dal “Primo Mercatino di Natale della Porta di Sotto” con una selezione di prodotti agroalimentari delle aziende affiliate al “Filo dei Sapori” e oggettistica per il Natale proposta dalla libreria Magica in collaborazione con Morganti Editori.

La casa editrice, nelle stesse giornate, organizza anche una serie di incontri letterari. Sabato, alle 16, interverranno gli scrittori de “L’uomo dei sogni reali” e “Il mistero delle nove perle” Emanuele Facchin, Gabriella Bucco e Stefania Conte che alle 18.15 prenderanno parte anche alla presentazione del giallo-gastronomico “Il frico come non l’hanno mai raccontato” insieme a Paolo Morganti, Fabio Piuzzi e Nicola Skert.

Domenica dalle 17 alle 19 racconti di streghe, folletti, agane e benandanti nel salotto letterario magico della porta di Sotto con gli scrittori Paolo Morganti, Stefania Conte e la ricercatrice Antonella Peressini. A corollario degli appuntamenti, animazione musicale itinerante con gli Zampognari Friulani (sabato) e il gruppo di ethno-folk music i “Benandanti” (domenica).

Sabato 18 dicembre, inoltre, alle 17 nella corte del Museo Carnico Gortani è in programma l’inaugurazione del presepe progettato dallo scultore Stefano Comelli “La Carnia: aspettando San Pietro 2022”. Giovedì 23 dicembre, animazione natalizia per grandi e piccini in borgo Stazione a partire dalle 16.30. Sempre attiva la pista di pattinaggio in piazza XX Settembre. A fare da cornice luminosa al calendario di iniziative le luminose decorazioni che ornano vie e piazze della città allestite anche grazie al contributo della Confcommercio Udine e di Confartigianato Imprese-Alto Friuli.