Quando serve il tampone per entrare in Slovenia: le risposte ai principali dubbi

Le regole per andare in Slovenia.

Per la benzina, per fare acquisti, per mangiare e per una passeggiata. Queste sono le principali attività che molti italiani erano abituati a fare nella vicina Slovenia e che adesso potranno riprendere. In base alla nuova ordinanza del ministro della Salute fino al 31 gennaio saranno valide delle direttive che permettono gli spostamenti transfrontalieri.

Il nuovo decreto è stato emanato per limitare la diffusione della variante Omicron, ma rischiava di creare dei problemi a chi si doveva spostare dall’Italia alla Slovenia e viceversa. In generale però una è la regola principale per le quali le regole governative non sussistono: mantenere i 60 chilometri di distanza dall’Italia e non superare le 48 ore di permanenza. Ecco di seguito le principali domande e risposte per chi deve effettuare spostamenti transfrontalieri.

Si può fare benzina in Slovenia senza tampone?

Sì, perché con le nuove regole non cambia nulla. Per questo motivo, chi vuole andare in Slovenia per fare benzina, entro 60 chilometri, potrà andarci senza dover mettersi poi in quarantena o fare il tampone.

Cosa cambia per chi deve andare a lavorare in Slovenia?

Nel caso in cui è necessario spostarsi oltreconfine per andare al lavoro non cambia nulla. Con le nuove direttive, infatti, chi si sposta con un mezzo privato per lavorare non è soggetto a cambiamenti. Stessa cosa vale anche per chi dall’estero deve venire in Italia: per coloro che transitano fino a 36 ore o che sostano per massimo cinque giorni, non sono valide le nuove regole. Sarà però necessario dimostrare di avere comprovati motivi di lavoro, salute o urgenza.

Posso andare a mangiare in Slovenia?

Sì, per coloro che desiderano andare a mangiare in territorio sloveno possono farlo. Resta però sempre valida la regola dei 30 chilometri.

Posso andare a fare una passeggiata in Slovenia?

Come per i pranzi e le cene, anche per chi desidera andare a fare un giro, una passeggiata, trascorrere del tempo alle terme o in musei, potrà farlo. Fondamentale è sempre osservare i 60 chilometri dall’Italia e limitare la permanenza fino ad un massimo di 48 ore.

Si può andare a fare la spesa in Slovenia?

Sì, lo shopping oltre il confine è possibile, ma in tutte quei posti che non superano i 60 chilometri di distanza dall’Italia.

Come funziona l’entrata nei casinò in Slovenia?

Per entrare nei casinò della Slovenia, ad esempio a Nova Gorica, sarà necessario esibire il Green pass. Grazie infatti al certificato verde sono permessi gli spostamenti tra le due nazioni, Italia e Slovenia, senza dover fare tamponi o trascorrere cinque giorni in quarantena.