Tolmezzo, nuova fermata delle corriere a servizio di ospedale e centro studi

La nuova fermata di Arriva Fvg sarà in via Val di Gorto 7 a Tolmezzo.

Sarà operativa dal primo dicembre la nuova fermata delle corriere Saf in via Val di Gorto a Tolmezzo, fronte civico 7. D’ora in avanti, dunque, si potranno fermare anche in quel punto tutte le corriere che da Tolmezzo raggiungono Udine via autostrada e, al momento, della sola corsa delle 13.15 che percorre la tratta Tolmezzo-Forni di Sopra.

Questa nuova organizzazione del trasporto pubblico locale è stata possibile grazie all’iter avviato dal Comune in attuazione del Piano urbano del traffico, con la finalità di una migliore organizzazione del sistema viario e razionalizzazione dei parcheggi.

L’iniziativa, inoltre, si è compiuta in accordo con Arriva Fvg, ex Saf, e lo stesso Servizio di Tpl della Regione Fvg anche perseguendo, alla luce delle vigenti normative anti-Covid-19, l’obiettivo di evitare assembramenti presso l’Autostazione di via Carnia Libera, in particolar modo per gli studenti dei plessi scolastici.

La nuova fermata si trova molto vicina al centro studi tolmezzino e questo farà si che molti studenti dovranno fare un percorso più breve rispetto a prima. La vicinanza con l’Ospedale, inoltre, permetterà di dare un servizio in particolare alle fasce più deboli degli utenti del nosocomio carnico.

Da aggiungere, infine, che nei pressi della fermata è già presente un ampio parcheggio scambiatore e con gli ultimi interventi di edificazione di un nuovo condominio sono state completate tutte le urbanizzazioni primarie che saranno anche a servizio del pubblico.

In futuro, compatibilmente con l’organizzazione della ditta gestrice, seguiranno ulteriori implementazioni di tratte e orari sempre con destinazioni nella Val Tagliamento e saranno via via date le relative informazioni.

“Siamo molto soddisfatti dell’attivazione di questa nuova fermata – commenta la vicesindaco De Martino – sia per il servizio reso a tutti i pendolari, ma ancora più, vista la situazione, per aver ideato e proposto un percorso alternativo che potesse concretamente essere una risposta al pericolo di assembramenti in stazione e per questo motivo siamo molto riconoscenti ad Arriva Fvg per il supporto e la collaborazione”.