Diventare operatore ambientale montano con il CeFAP di Tolmezzo

Dopo le scuole medie il CeFAP prepara i ragazzi alla professione.

Ritorna l’appuntamento con “Scuole aperte” al CeFAP, il Centro per l’educazione e la formazione agricola permanente che rappresenta un punto di riferimento nella formazione professionale del settore agricolo in Friuli Venezia Giulia fin dal 1969. Per i ragazzi in uscita dalla scuola media interessati a proseguire gli studi in quest’ambito, CeFAP propone a Tolmezzo il percorso triennale di “OPERATORE AMBIENTALE MONTANO”, che permette di ottenere una Qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale (livello II europeo) e crediti formativi grazie ai quali è possibile continuare gli studi iscrivendosi a una scuola secondaria superiore.

Il corso, autorizzato e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dunque gratuito, fornisce una serie di competenze chiave nei settori della selvicoltura, della tutela e valorizzazione delle aree protette, del recupero di aree degradate, delle sistemazioni idraulico-forestali, nonché degli allevamenti, della gestione degli alpeggi e del supporto alle attività sciistiche.

Ragazzi, genitori e famiglie interessati a saperne di più potranno visitare la scuola, le aule e i laboratori della sede di Tolmezzo in occasione di Scuole aperte nelle giornate 12 e 19 gennaio 2019, dalle ore 15 alle 18. Docenti, tutor e coordinatori saranno a loro disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sui corsi di istruzione e formazione professionale rivolti ai ragazzi che abbiano già assolto l’obbligo scolastico.