Gemona è comunità europea dello sport 2019

Gemona eletta a Roma comunità europea dello sport 2019.

Gemona è ora Comunità Europea dello Sport 2019. Il primo atto, quello della comunicazione ufficiale, si è svolto a Roma nel salone d’onore del Coni, con la presenza del presidente Giovanni Malagò. Il secondo è stato a Bruxelles con la proclamazione ufficiale e la consegna dell’attesissima bandiera.

Il 2019, primo anno ufficiale del mandato del sindaco Roberto Revelant, si apre, quindi, in modo decisamente positivo. Il progetto Sportland è nato durante il mandato del primo cittadino Paolo Urbani, scritto a più mani da diversi protagonisti e diretto da Enzo Cainero, calciatore di serie A e noto dirigente sportivo friulano.

Attualmente 17 comuni della zona pedemontana e della conca tolmezzina hanno aderito al progetto sviluppando la diffusione di importanti iniziative come quella del Giro d’Italia Femminile e la Coppa del Mondo di volo libero. Gli obiettivi sono stati, e sono tutt’ora, quelli di valorizzare il territorio pedemontano grazie ai numerosi sport che possono essere praticati nella zona. Il progetto Sportland ha sostenuto la nascita e la promozione di: palestre per arrampicata, sport nautici, canyoning e trekking.

Non è mancata la presenza di grandi nomi internazionali dell’atletica che hanno scelto il Friuli come luogo di preparazione e allenamento. “Sportland è un percorso che vuole valorizzare il territorio attraverso lo sport -dice Revelant -. Questo riconoscimento premia un ampio lavoro di collaborazione che è stato di fondamentale importanza per il territorio. Non dimentichiamo il fondamentale contributo della Regione FVG e l’importante collaborazione con l’Università di Udine nella creazione di un corso di laurea in Scienze Motorie con sede a Gemona”.

L’assessore regionale alla Cultura e allo sport Tiziana Gibelli sottolinea: “Ancora una volta il Friuli Venezia Giulia si presenta ai vertici internazionali e questo riconoscimento ne è la conferma: l’idea si è dimostrata decisamente vincente”. L’amministrazione comunale può essere, quindi, orgogliosa del risultato ottenuto e per il 2019 promette di perfezionare maggiormente il progetto Sportland.

Be the first to comment on "Gemona è comunità europea dello sport 2019"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*